Google ha iniziato a rendere disponibile il supporto per l’audio multi-room su Chromecast di 2a generazione e Ultra.
L’audio multi-room consente di riunire in un unico gruppo d’ascolto piu’ dispositivi compatibili con la tecnologia Google Cast, come Chromecast Audio e altoparlanti con Chromecast integrato, per far riprodurre su tutti audio sincronizzato – cosi’ da avere, ad esempio, la stessa musica in riproduzione in piu’ stanze della casa.
Il supporto per l’audio multi-room è stato introdotto nel 2015 in Chromecast Audio, il gadget che permette lo streaming dell’audio da smartphone, tablet o laptop, direttamente alle casse presenti in casa. E’ disponibile anche negli altoparlanti con Google Cast come gli speaker della famiglia Google Home. Il nuovo Chromecast di terza generazione – il dongle che si collega via HDMI ad un televisore – ha il supporto per l’audio multi-room, ma i modelli precedenti?
Sul noto forum di Reddit, lo scorso 25 ottobre, un utente aveva condiviso la risposta ricevuta dal supporto di Google alla domanda riguardante l’introduzione del supporto per l’audio multi-room nelle ‘vecchie’ generazioni di Chromecast secondo la quale tale supporto su Chromecast di seconda generazione (Chromecast 2015) e Chromecast Ultra era previsto entro la fine di quest’anno. Il 19 novembre il sito XDA-Developers ha segnalato che questa funzionalità ha iniziato ad essere disponibile, prima per gli utenti iscritti al programma ‘Firmware Preview‘ di Chromecast, che consente di avere accesso anticipato ad un nuovo firmware quando disponibile prima della distribuzione su scala pubblica.
Dopo che un Chromecast viene aggiornato con il supporto per la funzione è possibile combinare piu’ dispositivi – Chromecast 2015/2018/Ultra o con Chromecast Audio integrato – per ascotlare su tutti la stessa musica in sincronia. La gestione va fatta tramite l’applicazione Google Home per smartphone e tablet, dove è possibile accoppiare i vari device sparsi per la casa per ascoltare la stessa canzone in diverse stanze contemporaneamente. Nel caso dei Chromecast collegati ad un TV, sull schermo viene mostrata la schermata ‘Sfondo’ con in sovrimpressione il titolo della canzone in riproduzione, con tanto di copertina dell’album se è disponibile.
Dal momento che non è insolito avere un Chromecast collegato ad un televisore collegato ad un impianto audio, oppure un Chromecast collegato ad un impianto audio collegato al televisore grazie all’HDMI ARC, puo’ tornare utile avere il supporto per l’audio multi-room anche per Chromecast.
Articolo del 25 ottobre aggiornato il 19 novembre 2018 in seguito l’inizio della distribuzione del firmware Preview per Chromecast che abilita il supporto per audio multiroom.
Come creare un gruppo di dispositivi audio con Google Home
come sincronizzare audio di un dispositivo connesso ad un gruppo audio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…