Google ha introdotto la vista 3d del globo in Google Maps.
Fino ad oggi, la vista del globo in Google Maps era disponibile in 2D, si vedeva in modo bidimensionale come se la Terra fosse piatta mostrando la proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore. Il 3 di agosto, Google ha iniziato la distribuzione dell’aggiornamento per Maps che include la visione della Terra in modo tridimensionale, come un globo 3d (e non ha caso ha chiamato l’aggiornamento ‘3D Globe’).
Si puo’ provare a vedere la Terra in 3d entrando in Google Maps (https://google.com/maps) e facendo lo zoom all’indietro il piu’ possibile. Nota: se facendo lo zoom all’indietro ancora si vede la versione 2D, allora meglio riprovare qualche giorno dopo, perchè l’aggiornamento è in distribuzione ma puo’ servire del tempo prima che sia disponibile a tutti.
"Con la modalità 3D Globe in Google Maps su desktop la proiezione della Groenlandia non è più la dimensione dell’Africa." ha scritto l’official account di Google Maps su Twitter (@googlemaps), condividendo anche il video che si puo’ vedere qui sotto per avere l’anteprima di come appare la Terra come globo in Google Maps.
Come ogni mappa di proiezione che tenta di rappresentare una superficie curva su un foglio piano, la forma della mappa è una distorsione della reale forma della superficie terrestre. La proiezione di Mercatore esagera le dimensioni delle aree lontane dall’equatore. Per questo motivo in una mappa bidimensionale della Terra la Groenlandia è rappresentata con un’area equivalente a quella dell’intero territorio dell’Africa – è a questo aspetto che fa riferimento il twwet @googlemaps – quando in realtà l’area di questa è approssimativamente 14 volte quella della Groenlandia. La proiezione di Mercatore esagera anche cone le dimensioni dell’Alaska, che viene rappresentata con un’area simile se non superiore a quella del Brasile, quando quest’ultima è in realtà più di 5 volte quella dell’Alaska, mentre la Finlandia è rappresentata con un’estensione nord-sud più grande di quella dell’India, quando nella realtà è vero il contrario.
L’aggiornamento "3D Globe" in Google Maps è disponibile solo su desktop – su tutti i principali browser web con supporto WebGL – e non su dispositivi mobili.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…