Google ha annunciato che distribuirà un nuovo feed visivo della propria giornata all’interno di Google Assistant chiamato "istantanea visiva" (visual snapshot).
Per controllare il traffico, pagare le bollette, tenere sotto controllo la spedizione di un ordine, restare aggiornati sui voli… secondo Google ci sono talmente cose da fare durante il giorno che "sarebbe bello avere un aiuto proattivo per mantenere le nostre vite in carreggiata". Da qui il piano di introdurre una nuova "panoramica visiva" della giornata degli utenti da mostrare quando aprono l’app Assistente Google sul loro telefono, con suggerimenti proattivi e informazioni personalizzate per aiutarli a rimanere aggiornati sulla loro giornata.
La nuova istantanea visiva fornisce informazioni utili e curate in base all’ora del giorno, alla posizione e alle interazioni recenti con l’Assistente e viene resa disponibile sui dispositivi Android e iOS in tutte le lingue supportate dall’Assistente Google.
Anteprima della istantanea visiva in Google Assistente
Chi era abituato ad usare le schede di Google Now nell’app Google troverà molto familiare questa nuova istantanea visiva, per cui non è qualcosa di realmente nuovo.
In primo piano vengono mostrati nella schermata i tempi di viaggio per raggiungere luoghi come casa e lavoro, con informazioni sul traffico e una stima del tempo per arrivare a destinazione, poi scorrendo verso il basso si possono vedere l’agenda personale, i promemoria, le prenotazioni di ristoranti o film, le bollette con scadenza imminente, gli aggiornamenti del tracking dei pacchi in transito e i suggerimenti per nuove azioni da provare.
Si accede alla nuova esperienza toccando la nuova icona nell’angolo in alto a destra dello schermo dopo aver attivato l’Assistente Google. Oppure, se si dispone di un dispositivo iOS, gli aggiornamenti personali verranno visualizzati non appena si apre l’app Assistente Google.
Anteprima della istantanea visiva in Google Assistente
Google prevede di continuare ad aggiungere altre funzionalità utili all’istantanea visiva nel corso del tempo, ad esempio una panoramica delle note e degli elenchi di Google Keep, Any.do, Bring!, Todoist e altri servizi; ci saranno anche una nuova sezione di scoperta aiuterà a trovare attività nelle vicinanze e promemoria su dove si ha parcheggiato, consigli personalizzati per musica e podcast e altro ancora.
E’ possibile provare la nuova istantanea visiva assicurandosi di avere le notifiche attivate per l’app Google Assistente in modo da essere sempre aggiornati sulle cose più importanti. Infatti, l’Assistente Google può anche inviare notifiche proattive sul telefono per ricordare importanti eventi imminenti: è possibile ricevere notifiche relative a fatture, ordini e persino un avviso che il volo è stato posticipato.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…