Google+Assistente%2C+non+serve+piu%26%238217%3B+dire+ogni+volta+Ok+Google+avviata+una+conversazione
pianetacellulareit
/articoli/google/47131_google-assistente-non-serve-piu-dire-ogni-volta-ok-google.php/amp/

Google Assistente, non serve piu’ dire ogni volta Ok Google avviata una conversazione

Google ha introdotto per il suo Assistente la Continued Conversation, significa che non servirà piu’ dire il comando "Hey Google" o "OK Google" ogni volta che si chiederanno cose all’Assistente una dietro l’altra come parte di una stessa conversazione, basterà dire il comando solo all’inizio, una volta, giusto per richiamare l’Assistente. Attenzione che se si chiedono cose facendo passare del tempo tra l’una e l’altra domanda l’Assistente bisognerà richiamarlo ancora ogni volta sempre con "Hey/Ok Google", non servrà invece piu’ chiedendo cose una dietro l’altra proprio come in una conversazione reale con una persona.

"Una delle cose più importanti che impariamo da bambini è come comunicare con gli altri" ha spiegato Jaclyn Konzelmann, Product Manager di Google Assistant. "Iniziamo con ‘goo goos e gaa gaas’, poi con il linguaggio dei segni dei bambini, alcune semplici parole come ‘mamma’ e le nostre conversazioni iniziano quindi a diventare più complesse. Affinché l’Assistente Google abbia una conversazione naturale, dovrebbe essere in grado di capire quando gli si parla e dovrebbe essere in grado di rispondere a diverse richieste durante un’interazione. Stiamo facendo un altro passo in avanti per rendere più naturali le interazioni con l’Assistente Google con Continued Conversation, disponibile a partire da oggi su Google Home, Google Home Mini e Google Home Max".

Facciamo un esempio di come funziona il concetto della ‘conversazione continua’ per Google Assistente. Se prima si chiedeva "Ok Google, che tempo farà domani?" e l’Assistente rispondeva, poi per chiedergli il tempo specifico per venerdi’ prossimo bisognava richiamare l’Assistente con il comando apposito e quindi dire "Ok Google, che tempo farà venerdi’ prossimo?" e Google rispondeva. Con Continued Conversation, dopo aver chiesto il tempo "di domani" all’Assistente gli si potrà semplicemente chiedere "e che tempo farà sabato?" senza dover anticipare la seconda domanda con "Ok, Google" perchè è sempre parte della stessa conversazione già avviata con "Ok Google, che tempo farà domani?". Se invece si fanno passare dei minuti tra una domanda e l’altra, allora bisognerà nuovamente richiamare l’Assistente con "Ok, Google" come parte di una seconda conversazione.

Google Assistant, esempio di conversazione continua

Konzelmann nel blog di Google ha spiegato che la società ha ricevuto feedback da molti utenti sul fatto che aggiungere "Hey Google" o "Ok Google" prima di ogni domanda dopo una risposta non è naturale, da qui la decisione di sviluppare la ‘conversazione continua’ che ha annunciato nello scorso mese di maggio alla conferenza per gli sviluppatori IO 2018 come impostazione opzionale che consente di avere una naturale conversazione con l’Assistente senza dover ripetere ‘Ehi Google’ per ogni nuova richiesta dopo una risposta.

La nuova funzione è in distribuzione e si puo’ attivare nell’app Google Assistente andando in Impostazioni> Preferenze> Conversazione continua e premendo il pulsante di attivazione. Al momento è disponibile solo per la lingua inglese (USA) e su speaker Google Home, Home Mini e Home Max quindi non ancora su smartphone, smart display e altri altoparlanti intelligenti con Google Assistant.

Dopo avere attivato la Conversazione Continua nelle impostazioni, dopo aver fatto una domanda all’Assistente, si potrà quindi chiedere un’altra cosa dopo la sua risposta, impostare un promemoria o aggiungere qualcosa alla lista della spesa senza dover dire "Ehi/Ok Google" ogni volta. Si potrà dire "grazie" o "fermati" una volta che si vuole terminare la conversazione subito o verrà terminata in automatico una volta che l’Assistente avrà capito che non si sta piu’ parlando con lui. Da quel momento bisognerà nuovamente dire "Ehi/Ok Google" per avviare una nuova conversazione.

Google spera che con la Conversazione Continua le conversazioni con l’Assistente Google saranno più naturali e intuitive di quanto non siano mai state.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago