In occasione della Festa del Lavoro (Labour Day) che viene celebrata ogni anno il Primo di Maggio in molti paesi del mondo per ricordare la lotta dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa, Google anche quest’anno ha realizzato uno speciale doodle che mostra nella homepage dei suoi siti localizzati nei paesi in cui si festeggia oggi la Festa dei lavoratori.
Il doodle proposto da Google l’1 maggio 2022 è simile a quello degli anni precedenti, consistenti in immagini statiche con rappresentati attrezzi di lavoro – guanti, martello, paletta da cucina, birilli da strada, rullo per dare il colore, pala da scavo, righello, ciotola da cucina, cucchiaio, occhiali, caschetto di sicurezza, secchio, torcia, tronchesi – alcuni dei quali utilizzati per comporre la scritta ‘Google’ – un ingranaggio, un rotolo di filo, uno stetoscopio, dei tubi, degli scarponi.
Google doodle del 1 Maggio 2018
La Festa del Lavoro viene celebrata ogni anno per ricordare le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il RDL n. 692/1923). Queste battaglie hanno portato alla promulgazione di una legge approvata nel 1867 nell’Illinois, la Prima Internazionale, che ha richiesto poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa. In Europa la festività del primo maggio è stata resa ufficiale dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo, nel 1991.
"Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento" recitava la rivista La Rivendicazione, pubblicata a Forlì, uscita il 26 aprile 1890.
Dal 1990 i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto per celebrare il Primo Maggio, rivolto soprattutto ai giovani: la manifestazione si tiene a Roma in piazza di San Giovanni in Laterano, dal pomeriggio a notte, con la partecipazione di molti gruppi musicali e cantanti, ed è seguita da centinaia di migliaia di persone, oltre a essere trasmessa in diretta televisiva dalla Rai.
Al Concertone del Primo Maggio 2022 – che torna in piazza dopo due anni di pandemia – tra gli artisti confermati ci sono: Marco Mengoni, Go_A, Carmen Consoli, Ariete, La Rappresentante Di Lista, Luchè, Coez, Venerus, Mace (feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele), Psicologi, Rancore, Mara Sattei, Willie Peyote, Bresh, Tommaso Paradiso, Rkomi, Ornella Vanoni, Rovere, Fabrizio Moro, L’Orchestraccia, Sinkro, Enrico Ruggeri, Deddy e Caffellatte, Clementino, Mobrici, Coma_Cose, Max Pezzali, Fasma, Bigmama, Mecna, Le Vibrazioni, Claver Gold, Luca Barbarossa e Extraliscio, Angelina Mango, Hu, Notre Dame de Paris, Mr.Rain, Bandabardò & Cisco, VV. E poi porteranno sul palco del Concertone i loro contribuiti il divulgatore scientifico Barbascura X, la giornalista Francesca Barra e l’attore Claudio Santamaria, la giornalista Giovanna Botteri, l’attore e regista Marco Paolini, il giornalista Riccardo Iacona, lo scrittore Stefano Massini e il comico e conduttore televisivo Valerio Lundini. E grazie alla collaborazione con SIAE, ospiti simbolici internazionali dell’edizione 2022 del Concerto saranno i Go-A, la band che ha rappresentato l’Ucraina lo scorso anno all’Eurovision Song Contest 2021.
Promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany, sarà possibile seguire il Concerto del Primo Maggio 2022 in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, domenica 1 maggio a partire dalle ore 15.30 alle ore 19 e dalle ore 20 a mezzanotte. L’intero evento disponibile anche su Rai Play, sia in diretta sia on demand.
Google doodle del 1 Maggio 2019
Google doodle del 1 Maggio 2021
Google doodle del 1 Maggio 2022
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…