Le email sono diventate una necessità per la maggior parte delle persone, oggi si usano per fare molte cose – rimanere in contatto con colleghi e amici, al lavoro, per tenere il passo con le ultime notizie e gestire le cose da fare a casa o i servizi a cui si è iscritti. All’inizio del mese di Aprile era stato anticipato che Google stava lavorando ad una nuova veste grafica di Gmail, il suo servizio di posta elettronica gratuito, nella versione accessibile via Web. Il nuovo design è ora ufficialmente disponibile, il rollout è iniziato il 25 Aprile, e comprende alcuni elementi dello stile Material Design di Google e una serie di nuove funzionalità introdotte originariamente in Inbox by Gmail di Google. Le novità – o "miglioramenti a Gmail sul Web" come le ha definite Matthew Izatt, Product Manager di Gmail, in un post sul blog di Google, arrivano "per aiutare le persone ad essere più produttive al lavoro".
Gmail – restyling 2018
Tra le nuove funzionalità di Gmail sul Web ci sono le risposte intelligenti di Smart Reply che gli utilizzatori di Gmail mobile già conoscono: per aiutare gli utenti a rispondere ai messaggi più velocemente, la funzione analizza il contenuto dei messaggi e ne sceglie tre tra un massimo di 20.000 risposte possibili tra quelle più comuni da suggerire all’utente come risposta immediata. Introdotta anche la funzionalità chiamata Snooze che consente di rimuovere temporaneamente le email dalla casella di posta elettronica.
Al motto di "Fai di più senza uscire dalla tua casella di posta" il nuovo look di Gmail vuole aiutare gli utenti a fare di più. E’ possibile fare clic sugli allegati come foto senza aprire o scorrere grandi conversazioni o accedere facilmente ad altre app che si utilizzano spesso, come Google Calendar, Attività (ora disponibile su Android e iOS) e Keep (per prendere appunti) attraverso la nuova barra laterale. Il nuovo Gmail sul Web anche invita a rispondere alle email mostrando dei promemoria rapidi che appaiono accanto ai messaggi per evitare di dimenticarsi di rispondere ai messaggi importanti.
Gmail sul web ricorda di rispondere ai messaggi
Tre i layout che Google propone nella nuova interfaccia – quello predefinito mette in evidenza allegati quali documenti e foto, un secondo non mostra gli allegati concentrandosi sul contenuto dei messaggi e un altro ancora si concentra sul rendere visibili il maggior numero di messaggi di posta elettronica sulla schermata.
Tra le nuove funzionalità sui dispositivi mobili, come le notifiche ad alta priorità, c’è la notifica dei messaggi importanti per aiutare gli utenti a rimanere concentrati senza interruzioni. Inoltre, Gmail inizierà a suggerire quando annullare l’iscrizione a newsletter o offerte che presume possano non interessare più (l’algoritmo di Google dovrebbe intuire quando non si aprono piu’ le newsletter da uno stesso indirizzo mail.
Smart Reply in Gmail sul Web
Per la sicurezza, Gmail su Web mostrerà nuovi avvisi che avvisano quando arriva un’email potenzialmente rischiosa e che quindi è bene non aprire.
Gmail su Web mostra nuovi avvisi quando arriva una email potenzialmente rischiosa
Tre i layout che Google propone nella nuova interfaccia – quello predefinito mette in evidenza allegati quali documenti e foto, un secondo non mostra gli allegati concentrandosi sul contenuto dei messaggi e un altro ancora si concentra sul rendere visibili il maggior numero di messaggi di posta elettronica sulla schermata.
C’è la nuova modalità "confidenziale" che consente di rimuovere l’opzione per inoltrare, copiare, scaricare o stampare messaggi, utile per quando bisogna inviare informazioni sensibili via e-mail come la dichiarazione dei redditi o il numero di previdenza sociale. E’ anche possibile far scadere un messaggio dopo un determinato periodo di tempo per aiutare a mantenere il controllo delle proprie informazioni.
Gmail sul Web – nuova modalita’ Confidenziale
Come attivare il nuovo Gmail sul Web
Da quando questi aggiornamenti? Il rollout del nuovo Gmail sul Web è iniziato il 25 Aprile 2018 per tutti, con alcune funzioni che potrebbero apparire piu’ tardi in quanto la distribuzione non è subito immediata. E’ possibile entrare in Impostazioni (la ruota dentata nell’angolo in alto a destra della casella di posta) e selezionare "Prova il nuovo Gmail" per forzare manualmente l’aggiornamento – in questo caso è possibile tornare indietro alla precedente versione di Gmail in un secondo momento entrando nello stesso posto e selezionando "Torna al classico Gmail".