Google Maps cambia look per concentrarsi sui punti di interesse

Se strade chiudono, attività commerciali aprono o eventi locali si verificano nelle vicinanze dell'utente, adesso tutto si vedrà piu' chiaramente su Google Maps. Il nuovo look ha lo scopo di riflettere meglio il mondo dell'utente nel momento in cui cambia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

"Il mondo è un luogo in continua evoluzione. E man mano che cambia, Google Maps cambia con esso. " ha commentato cosi’ Liz Hunt, Product Manager di Google Maps, il nuovo look che la società ha introdotto in Google Maps, in distribuzione per tutti a partire dal 15 novembre 2017.

A partire da questo aggiornamento, se strade chiudono, attività commerciali aprono o eventi locali si verificano nelle vicinanze dell’utente, lo vedrà piu’ chiaramente su Google Maps, secondo Hunt. Inoltre, quando si pianifica un evento utilizzando Google Calendar si riceve, una conferma di prenotazione in Gmail o si aggiunge un ristorante all’elenco "Vuoi andare", tutto sarà integrato in Google Maps.

Il nuovo look di Google Maps arriva con lo scopo di "riflettere meglio il mondo" dell’utente nel momento in cui cambia o c’è qualcosa di nuovo.

La prima novità riguarda il look migliorato per le mappe di guida, navigazione, transito ed esplorazione per evidenziare meglio le informazioni più rilevanti per ciascuna esperienza (si pensi alle stazioni di servizio durante la navigazione, alle stazioni ferroviarie per il transito e così via).

Google ha inoltre aggiornato le combinazioni di colori e aggiunto nuove icone per aiutare gli utenti a identificare rapidamente quale tipo di punto di interesse stanno guardando. Luoghi come un bar, una chiesa, un museo o un ospedale hanno ora un colore e un’icona specifici, in modo che sia facile trovare quel tipo di destinazione sulla mappa. Ad esempio, se l’utente si trova in ​​un nuovo quartiere e sta cercando un coffee shop, puo’ aprire la mappa per trovare l’icona arancione più vicina (che è il colore per i punti Food & Drink).

Google ha inoltre realizzato un set di nuovi colori e icone per aiutare gli utenti a familiarizzare con il nuovo look.

Questi cambiamenti in Google Maps hanno iniziato ad essere introdotti il 15 novembre, e saranno disponibili dalle successive settimane in tutti i prodotti Google che incorporano Google Maps, tra cui Assistente, Ricerca, Earth e Android Auto. Nel tempo, il nuovo stile apparirà anche nelle app, nei siti web e nelle esperienze offerte dalle aziende che utilizzano le API di Google Maps.

Quindi, indipendentemente dal dispositivo su cui si utilizza Google Maps, si avrà la stessa esperienza coerente multi-device. 

Google Maps – nuove icone e colori

Impostazioni privacy