Google Ricerca su mobile ha nuovo design con angoli arrotondati

La barra di ricerca in homepage e le altre forme nel motore di ricerca Google su mobile presentano angoli arrotondati: è il nuovo layout in distribuzione per tutti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google, nuovo design mobile con bordi arrotondati

Dopo essere stato proposto come test per un periodo nelle scorse settimane, a partire da novembre Google offre un nuovo layout nelle pagine del suo motore di ricerca nella versione mobile. Il cambiamento piu’ evidente sono gli elementi che da squadrati sono diventati arrotondati, a partire dalla barra della ricerca fino ai box dei risultati e degli annunci.

Chi è abituato ad utilizzare il motore di ricerca di Google o il feed delle notizie all’interno dell’app Google ha potuto vedere il nuovo layout in anteprima nelle scorse settimane, ma ora anche gli utenti che navigano tramite un browser web mobile possono vedere lo stesso layout aggiornato quando effettuano delle ricerche su Google.

Il cambiamento riguarda tutte le ricerche mobile di Google, homepage del motore di ricerca compresa, sia su dispositivi iOS che Android.

Potete vedere il layout aggiornato semplicemente aprendo la home page di Google – www.google.it – su un qualsiasi browser mobile (Samsung Internet Browser, Google Chrome, Firefox Mobile e altri ancora) oppure inserendo una query di ricerca nel campo dell’indirizzo se il browser integra la barra di ricerca in esso e poi premendo avvio (in tal caso Google deve essere il motore di ricerca predefinito del browser).

Nota: se non vedete il nuovo layout forse per voi non è arrivato ancora l’aggiornamento.

Come potete vedere negli screenshot qui allegati, a cambiare sono gli angoli dei box presenti nella pagina: sono arrotondati ora gli angoli della barra di ricerca nella homepage, cosi’ come arrotondati sono gli angoli del menu di navigazione (quello con le voci ‘tutti’, ‘immagini’, ‘video’, ecc.) e i box dei risultati e degli annunci.

Google quando effettua cambiamenti al layout del suo motore di ricerca prima li testa con un piccolo gruppo di utenti e poi, se funzionano, li espande a tutti gli utenti a livello globale. Questo nuovo design a bordi arrotondati ha già superato la fase di test, il che significa che agli utenti che lo hanno testato è piaciuto.

Impostazioni privacy