YouTube ha ufficialmente lanciato in Italia YouTube Music, il servizio di streaming musicale che per un po’ andrà ad affiancare il servizio musicale Google Play Music ma è destinato a sostituirlo ad un certo punto in futuro. Dopo alcuni anni di esclusiva negli Stati Uniti, dove è stato rinnovato lo scorso 22 maggio, il nuovo YouTube Music è dal 18 giugno disponibile in Italia e in altri paesi del mondo.
Dal live stream di Beyonce a Coachella ai video di riferimento come "Despacito", "New Rules" e "This Is America", oltre 1 miliardo di fan della musica usano YouTube ogni mese per ascoltare musica che già conosocono o che vogliono scoprire di nuova. Youtube è anche il luogo in cui oltre 2 milioni di artisti scelgono di ondividere le loro voci e musica con il mondo, è "il luogo in cui artisti e fan si connettono" come dichiarato da Elias Roman, Product Manager di YouTube Music, nel post sul blog di Youtube in cui viene annunciato il lancio del nuovo servizio. Nonostante l’ampiezza del catalogo musicale di Youtube, la piattaforma è stata creata per i video. Il nuovo YouTube Music viene descritto come "un nuovo servizio di streaming musicale realizzato per la musica con la magia di YouTube" destinato a "rendere il mondo della musica più facile da esplorare e più personalizzato che mai. (…) Per la prima volta, tutti i modi in cui la musica si muove possono essere trovati in un unico posto. (…) I giorni di saltare avanti e indietro tra più app di musica e YouTube sono finiti" ha commentato la Roman, "sia che tu voglia ascoltare, guardare o scoprire, è tutto qui [in Youtube Music]".
Youtube Music – Interfaccia Utente
YouTube Music è un servizio di streaming musicale realizzato per la musica, accessibile da app mobile per iOS e Android e da un player desktop (https://music.youtube.com). Si possono trovare in YouTube Music migliaia di playlist, le versioni ufficiali di milioni di canzoni, album, artisti radio e altro, oltre a tutti i video musicali che le persone si aspettano da YouTube. E’ possibile trovare altro della musica che si sta cercando tra cui remix, copertine, esibizioni dal vivo e altri contenuti che non si possono trovare da nessun’altra parte.
Simile alla precedente iterazione, il nuovo Youtube Music si concentra sull’offrire tanta musica e soprattutto in maniera personalizzata, cosi’ da soddisfare gli interessi di ciascun utente. Il tutto possibile grazie ad algoritmi alimentati dall’intelligenza artificiale di Google.
La ricerca in YouTube Music funziona anche se non si sa esattamente cosa si sta cercando, basta una breve descrizione come ad esempio "quella canzone hipster con il fischio" o una frase dal testo come "I make money moves") e Youtube Music cercherà la corrispondenza piu’ esatta.
Youtube Music si presenta con una schermata iniziale personalizzata per il singolo utente che si adatta in modo dinamico per fornire consigli basati sulla cronologia di ascolto, su dove ci si trova e su cosa si sta facendo. Ad esempio, se si ci trova all’aeroporto Youtube Music consiglia musica rilassante prima del volo, mentre se ci si trova in palestra il servizio suggerisce musica ad alto ritmo a supporto dell’allenamento.
Youtube Music offre anche migliaia di playlist create appositamente per aiutare a scoprire nuova musica. Questo significa che non importa quale tipo di musica piace, dove si è, cosa si sta facendo o quale sia lo stato d’animo: il servizio aiuta a trovare facilmente la playlist giusta per ogni momento.
Prezzi e disponibilita’ di Youtube Music
Da martedì 22 maggio il nuovo YouTube Music è disponibile in Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud per poi arrivare dal 18 giugno anche in Austria, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
Youtube Music è gratuito supportato dalla pubblicità (è freemium, proprio come Spotify in versione gratuita), ma è possibile abbonarsi a YouTube Music Premium che costa 9,99 dollari al mese (9,99 euro al mese in Italia) per non avere la pubblicità e avere accesso a funzionalità aggiuntive tra cui l’ascolto in background (per poter usare il telefono con la musica che continua in sottofondo) e l’ascolto offline (download dei brani). Per chi si iscrive al servizio per la prima volta, in Italia vengono offerti 3 mesi di prova gratuita (gli abbonati a YouTube Premium, Google Play Musica e gli utenti che hanno già ricevuto la prova gratuita di 30 giorni non sono idonei per questa offerta. ). YouTube Music Premium è già incluso in Youtube Premium che costa 11,99 euro al mese e include anche video senza annunci e i contenti di Youtube Originals.
Google Play Musica resta attivo per ora e per chi lo utilizza non cambia nulla: resta possibile accedere a tutta la musica salvata, ai caricamenti e alle playlist acquistate. Gli abbonati già al servizio a pagamento di Google Play Musica vengono abilitati a YouTube Music Premium come parte dell’abbonamento, senza costi aggiuntivi.
Il principale servizio musicale concorrente di Youtube Music è Spotify, il quale è l’unico che offre accesso al catalogo con supporto della pubblicità. Apple Music, Tidal e altri servizi non hanno una forma di abbonamento freemium.
Youtube RED diventa Youtube Premium
Per estendere le funzionalità di YouTube Music Premium oltre l’app musicale, verrà introdotto prossimamente YouTube Premium, il nuovo nome per il servizio di abbonamento esisente YouTube Red, disponibile solamente negli USA. YouTube Premium toglie la pubblicià dai video di Youtube e abilita la riproduzione in background e offline su tutto YouTube, oltre a consentire l’accesso a tutti i contenuti Youtube Originals. YouTube Premium include YouTube Music ma, offrendo servizi aggiuntivi, il costo sarà di 11,99 dollari per tutti i nuovi membri mentre i già abbonati a YouTube Red continueranno a pagare il ​​prezzo corrente anche dopo che sarà cambiato il nome in Youtube Premium.
Youtube Music – video introduttivo
Youtube Music, video presentazione