Google Data Gif Maker, strumento per animare dati in GIF

Con Google Data Gif Maker è possibile mostrare dati in illustrazioni animate.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha lanciato uno strumento gratuito online attraverso il quale consente di mostrare dati in illustrazioni animate. Con questo tool Google spera di rendere piu’ piacevole condividere dati sul web.

Secondo Google, le "visualizzazioni di dati sono uno strumento fondamentale di narrazione nel giornalismo e, anche se spesso sono complicati, non devono essere complessi". Google ha dunque deciso di lanciare lo strumento gratuito online chiamato Data Gif Maker attraverso cui chiunque puo’ crare animazioni di dati, poichè "con la crescita dei dispositivi mobili come metodo primario per consumare notizie, le visualizzazioni di dati possono essere semplici immagini formattate per il dispositivo in cui appaiono".

Le animazioni che si ottengono con lo strumento possono essere utilizzate per una varietà di cose, ma Google lo consiglia soprattutto ai giornalisti del web. Ad esempio, potrebbero essere condivisi i risultati elettorali tra due candidati politici o i risultati di un sondaggio condotto per stabilire se LG G6 è migliore di Samsung Galaxy S8.

Dati Gif Maker funziona così: si entra nel sito web datagifmaker.withgoogle.com/edit e si inseriscono i due termini che devono essere comparati – è possibile scrivere qualsiasi cosa – quindi si inseriscono anche i rispettivi valori in percentuale, si scelgono i colori di sfondo e si scrive una breve descrizione. Tutto qui: adesso è possibile fare click su "Lancia Confronto" oppure "Scarica come Gif" per salvare l’animazione come una immagine animata.

La GIF si puo’ scaricare in bassa o in alta risoluzione – quest’ultima è la soluzione migliore per la condivisione attraverso i social network. Premendo su "Lancia Confronto" si aprirà una nuova finestra in cui si vedrà l’anteprima dell’animazione.

Se volete provare lo strumento, il sito è datagifmaker.withgoogle.com

standard

Impostazioni privacy