Non si avevano piu’ dubbi circa il fatto che Google avrebbe abbandonato il marchio Nexus in favore del marchio Pixel dopo che il Nexus Launcher è stato rinominato dalla società di Mountain View in Pixel Launcher, pochi giorni prima dell’annuncio dei telefoni Pixel e Pixel XL. Il 19 ottobre Google ha poi pubblicato nel Play Store una nuova versione di Pixel Launcher, che resta pero’ disponibile solo per i suoi telefoni Pixel, e sostanzialmente non ci sono modifiche importanti.
Le uniche novità menzionate nel changelog includono: Il meteo appare nell’angolo in alto a destra per la posizione corrente; cambio automatico dello sfondo; nuove cartelle circolari; supporto per pressione lunga nelle icone delle applicazioni che supportano la gesture.
Proprio come le versioni precedenti del Nexus Launcher, il Pixel Launcher consente di personalizzare l’interfaccia utente di Android con le icone di forma circolare, il pulsante Cerca con Google in alto a sinistra della Home al posto della barra orizzontale, e la possibilità di accedere al cassetto delle app con uno swipe dal fondo, con il pulsante dedicato a questo che viene nascosto. Pixel Launcher cambia anche l’icona di Google Calendar che mostra la data odierna al suo centro.
Il rilascio di Pixel Launcher nel Play Store potrebbe significare che Google prevede di renderlo disponibile per altri smartphone in futuro.
CHANGELOG PIXEL LAUNCHER 19.10.2016:
• The weather appears in the top right corner for your current location
• Visual refresh of wallpaper picker
• New circular folder presentation
• Shortcuts on long-press of supporting apps
Pixel Launcher – anteprima