Google annuncia tre nuove funzioni disponibili per la sua applicazione Google Maps. Si tratta di miglioramenti volti a risparmiare batteria, memoria e qualche stress di troppo.
La prima novità di Google Maps riguarda l’opzione "Solo da Wifi" che permette di attivare la navigazione online unicamente quando ci troviamo connessi ad una rete Wifi.
Questo consente di poter risparmiare molta banda e bloccare l’accesso a Google Maps quando non siamo connessi a Wifi.
In questo modo potremo navigare unicamente sulle mappe scaricate e disponibili in navigazione offline senza il rischio di finire per esempio su mappe non disponibili.
Un bel problema se per esempio siamo all’estero e parte una connessione dati per scaricare le nuove aree.
Google Maps Wifi Only
Google Maps e Schede SD e MicroSD
La seconda funzione annunciata da Google riguarda un miglioramento della possibilità di salvare le mappe per l’uso offline per ovviare agli evidenti problemi di memoria degli smartphone di fascia bassa e media, che raramente dispongono di memorie superiori agli 8 GB e spesso già occupate da foto e video.
D’ora in avanti sarà possibile salvare le mappe offline su scheda di memoria esterna anche se salvando nella memoria interna, la gestione e i processi saranno più rapidi.
Google Maps come si usa Offline
Google Maps salva su microSD
Google Maps per Uber e MyTaxy
Terza funzione annunciata, la possibilità di usare Google Maps unicamente per attivare la richiesta di sistemi di trasporto alternativi come quelli offerti per esempio da Ube o MyTaxi in Italia.
Grazie a questa funzione, gli utenti una volta impostato punto di partenza e punto di arrivo, potreanno visualizzare unicamente i trasporti compatibili con l’area senza dover precaricare tutte le mappe e le dirazioni stradali, risparmiando non poca banda e batteria.