Niente piu’ indiscrezioni, dopo mesi e mesi di voci Google ha presentato ufficialmente i suoi smartphone #MadeByGoogle Pixel e Pixel XL nel corso dell’evento tenuto a San Francisco il 4 ottobre. Sono fatti entrambi da HTC, ma a parte questo sono telefoni in tutto e per tutto di Google, non avendo altro che il marchio ‘G’ che sta per Google sul corpo ed avendo all’interno tutte le applicazioni per accedere alle applicazioni fornite dal colosso di Mountain View. Pixel e Pixel XL sono in assoluto i primi smartphone con Google Assistant integrato, l’assistente virtuale intelligente presentato da Google lo scorso maggio alla conferenza I/O 2016 ora pronto per il mercato di massa.
Di importante c’è da segnalare che da ora in poi i telefoni Android realizzati per Google non utilizzeranno il marchio "Nexus", ma "Pixel". Dopo sei anni in cui Google ha lanciato sul mercato telefoni Nexus – ossia telefoni con sistema operativo Android in versione stock, non personalizzata dal produttore – quest’anno le cose sono andate diversamente, e quindi Huawei Nexus 6P e LG Nexus 5X usciti lo scorso anno sono stati gli ultimi smartphone con brand Nexus. I telefoni ‘Pixel’ non presentano il brand HTC anche se sono costruiti dal produttore taiwanese ma hanno solo il logo di Google. Nei telefoni Nexus, ricordiamo, il brand del produttore è stato sempre riportato al fianco del logo Nexus.
Google nel corso dell’evento di presentazione dei telefoni Pixel ha riassunto in cinque punti le caratteristiche dei dispositivi:
– Google Assistant: Pixel e Pixel XL sono i primi telefoni in assoluto con l’assistente virtuale di Google ora piu’ intelligente grazie all’apprendimento automatico. Google con Assistant ritiene di essere non uno ma dieci passi davanti rispetto la concorrenza grazie al machine learning e all’intelligenza artificiale, nello specifico aree come la comprensione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la traduzione. Con l’aiuto dell’apprendimento automatico, Google Assistant migliora nel tempo imparando le preferenze di un utente specifico – piu’ si usa, piu’ si adatta alla personalità dell’utente. Obiettivo di Google è offrire conversazioni ‘naturali’ con l’utente.
– Fotocamera: La fotocamera principale di Pixel e Pixel XL è da 12 megapixel con pixel grandi 1.55um, apertura focale f/2.0 e stabilizzazzione ottica dell’immagine. La fotocamera frontale da 8MP.
– Storage: entrambi i telefoni dispongono di 32GB o 128GB di spazio in entrambi i casi espandibile con scheda microSD fino a 256 GB. Grazie all’applicazione Google Foto, inoltre, si ha a disposizione spazio infinito per il salvataggio di foto sul cloud di Google (foto di qualità originale, mentre chi usa l’app Foto su altri dispositivi il backup illimitato vale solo per le foto compresse).
– Comunicazione: In entrambi i telefoni il sistema operativo è Android 7.1 Nougat, quindi una versione che debutta proprio in questi Google Pixel e Google Pixel XL. Entrambi i telefoni arrivano con gia’ integrate le applicazioni di Google DUO e Allo, la prima per effettuare videochiamate in HD gratis e la seconda per la messaggistica istantanea.
– Realta’ Virtuale: Pixel e Pixel XL sono i primi smartphone certificati da Google compatibili con la piattaforma di realta’ virtuale Daydream VR integrata all’interno di Android. E sono compatibili con Daydream View, il primo visore certificato Google per Daydream VR.
Google Pixel e Google Pixel XL
Google Pixel e Google Pixel XL con Google Assistant
Google Pixel e Google Pixel XL con Google Foto
Google Pixel e Google Pixel XL app Fotocamera
Google Pixel e Google Pixel XL con DUO
Google Pixel e Google Pixel XL con Allo
Google Pixel e Google Pixel XL con USB type-C
Google Pixel e Google Pixel XL con cover personalizzabili
Il Google Pixel viene costruito attorno ad un display da 5 pollici con una risoluzione FullHD (1080p, 441ppi) e protetto da vetro Gorilla Glass 4; ha un chipset Qualcomm Snapdragon 821 quad-core a 2.15GHz con 4GB di RAM e 32GB o 128GB di spazio in entrambi i casi espandibile con scheda microSD fino a 256 GB.
La fotocamera principale è da 12 megapixel (1.55um, f/2.0, stabilizzazzione ottica dell’immagine) mentre la fotocamera frontale da 8MP. La connettività include NFC, Bluetooth, Wi-Fi, GPS, Wi-Fi hotspot and tethering, 4G LTE. Google Pixel misura 143.8 x 69.5 x 8.6 mm, pesa 143 grammi, e viene alimentato da una batteria da 2770 mAh con autonomia stimata in 456 ore in standby e 26 ore in conversazione, con supporto per ricarica rapida (7 ore di autonomia con 15 minuti di ricarica). Presente il lettore di impronte digitali sul retro.
Il Google Pixel XL viene costruito attorno ad un display AMOLED da 5.5 pollici con una risoluzione QuadHD (1440 x 2560p, 534ppi) e protetto da vetro Gorilla Glass 4; ha un chipset Qualcomm Snapdragon 821 quad-core a 2.15GHz con 4GB di RAM e 32GB o 128GB di spazio in entrambi i casi espandibile con scheda microSD fino a 256 GB.
La fotocamera principale è da 12 megapixel (1.55um, f/2.0, stabilizzazzione ottica dell’immagine) mentre la fotocamera frontale da 8MP. La connettività include NFC, Bluetooth, Wi-Fi, GPS, Wi-Fi hotspot and tethering, 4G LTE. Google Pixel misura 154.7 x 75.7 x 8.6 mm, pesa 168 grammi, e viene alimentato da una batteria da 3450 mAh con autonomia stimata in 456 ore in standby e 26 ore in conversazione, con supporto per ricarica rapida (7 ore di autonomia con 15 minuti di ricarica). Presente il lettore di impronte digitali sul retro.
In entrambi i telefoni il sistema operativo è Android 7.1 Nougat, quindi una versione che debutta proprio in questi Google Pixel e Google Pixel XL. Entrambi i telefoni arrivano con gia’ integrate le applicazioni di Google DUO e Allo, la prima per effettuare videochiamate in HD gratis e la seconda per la messaggistica istantanea.
Come da specifiche sopra, le uniche differenze tra Google Pixel e Google Pixel XL sono la dimensione del display (5 pollici FullHD vs 5.5 pollici QuadHD), quindi naturalmente le dimensioni del telefono stesso cosi’ come il peso, e la batteria (2770 mAh vs 3450 mAh). Tutte le altre specifiche sono le stesse identiche: processore, fotocamere, lettore impronte digitali, opzioni di memoria, connettività.
I nuovi Pixel e Pixel XL presentano un nuovo pulsante Home sullo schermo al fianco di altre modifiche all’interfaccia tra cui le icone delle applicazioni arrotondate completamente, non con gli angoli smussati come in Android Marshmallow. Forse le icone completamente arrotondate dovrebbero essere un’esclusiva dei prodotti pixel e non potranno essere viste su altri smartphone con sistema operativo Android 7.0 Nougat, a meno che non si tratti di una novità introdotta con Android 7.1.
Riguardo prezzi e disponibilità, Pixel e Pixel XL sono disponibili in preordine dal 4 ottobre negli Stati Uniti e Regno Unito nel Google Store al prezzo di partenza di 649 dollari.. Quando arriveranno in altri paesi, se arriveranno, non lo sappiamo. In Italia, al momento del lancio, non è prevista la disponibilità.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…