Google, futuristico e green il nuovo campus a Mountain View

E' diventato pubblico il progetto di Google per il suo nuovo campus futuristico che sarà costruito a Mountain View, al fianco del suo quartier generale. Disponibili anche alcuni render.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

E’ diventato pubblico il progetto di Google per il suo nuovo campus futuristico che sarà costruito a Mountain View, propio vicino a dove si trova il quartier generale della società. Il progetto è disponibile sul sito del Comune californiano, mentre i rendering sono stati pubblicati dal Silicon Valley Business Journal.

Il progetto descrive un area di 5.5 ettari dominata dal verde, con sentieri e piste ciclabili per incentivare la mobilità attiva, un tetto che può essere usato per generare energia rinnovabile tramite pannelli fotovoltaici, panchine, fontane, ristoranti e negozi di vendita al dettaglio per gli impiegati ma anche per chi abita nelle vicinanze. Il campus finale sarà di quasi 600.000 piedi quadrati, ci saranno 45.000 piedi quadrati di spazio interno e quasi 20.000 piedi quadrati di passaggi pedonali pubblici.

render campus Google di Mountain View

Mentre gli edifici serviranno per i nuovi uffici per i dipendenti di Google, il piano è quello di aprire il campus anche alla comunità per creare un quartiere dove la gente potrà fare acquisti di prodotti Google ma anche fermarsi a mangiare nei ristoranti e fare dello sport all’aperto, tutto gia’ previsto dal progetto che pero’ deve ancora essere approvato.

"Stiamo davvero facendo in modo di avere spazi molto aperti e accessibili, non solo per Googler, ma anche per chi vive nella zona circostante", ha dichiarato David Radcliffe di Google.

render campus Google di Mountain View

render campus Google di Mountain View

Per ora, il campus è ancora nella sua fase di progettazione preliminare e deve ancora essere approvato dal consiglio cittadino perchè è previsto l’abbattimento di 160 alberi, di cui 100 appartenenti al patrimonio arboreo locale tra querce sequoie e cedri. Pertanto, il progetto finale puo’ ancora cambiare, ma almeno abbiamo idea di cio’ che Google ha intenzione di costruire, sempre che gli venga permesso.

render campus Google di Mountain View

Impostazioni privacy