Google dedica il suo doodle nella giornata di Mercoledì 9 marzo 2016 ai 105 anni trascorsi dalla nascita di Clara Rockmore (Reisenberg), la musicista lituana, considerata la maggior thereminista della storia, nata nel 1911 e morta nel 1998.
Nata a Vilnius nel Governatorato di Vilna (attuale Lituania), Clara Rockmore all’eta’ di soli cinque anni è entrata al conservatorio di San Pietroburgo per studiare musica, iniziando a studiare violino prima di abbandonare lo strumento a causa di problemi alle ossa dovuti alla malnutrizione. Ancora oggi resta lo studente più giovane mai ammesso a quel conservatorio.
Messo da parte il violino, Rockmore provo’ il theremin, uno strumento musicale elettronico che non prevede il contatto fisico di chi lo suona con lo strumento. E’ stato inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen e si basa su oscillatori che producono dei suoni sul principio fisico del battimento, ovvero i suoni si riproducono quando le mani del musicista si trovano nel campo d’onda dello strumento. Clara Rockmore, preparatissima nella teoria musicale, è riuscita a trovare nel theremin lo strumento per lei ideale, dal momendo che non serve toccarlo.
Clara Rockmore ha lavorato direttamente con l’inventore del theremin contribuendo a perfezionare lo strumento con una più rapida risposta del volume, una maggiore estensione di note ed un tono del suono più caldo. Lo strumento migliorato, realizzato solo per Clara Rockmore, oggi a volte viene soprannominato "Claramin".
Dopo una lunga carriera come musicista, Clara Rockmore è morta a New York il 10 maggio 1998, sposata con l’avvocato Robert Rockmore da cui prese il cognome.
Il doodle che Google dedica a Clara Rockmore il 9 marzo 2016 è un gioco interattivo incentrato sui suoni emessi dal theremin: cliccando l’immagine che compare all’apertura della homepage del motore di ricerca si apre prima una rappresentazione della musicista che ci porta a lezione di theremin, poi ci guida alla direzione di un brano musicale. Alla fine è possibile condividere sui social i propri risultati.
Google doodle 9 marzo 2016
Google doodle 9 marzo 2016
Google doodle 9 marzo 2016
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…