In concomitanza di queste festività, Google ha deciso di usare la sua pagina iniziale per promuovere le proprie applicazioni.
E’ insolito che la pagina iniziale del motore di ricerca, quella che sul browser corrisponde all’indirizzo Google.com tanto per intenderci, sia usata per fare autopromozione. Infatti in passato la pubblicità è stata fatta in occasioni particolari, come nel caso della raccolta fondi a seguito di calamità naturali o di stati di emergenza.
Chi si collega a Google.com da un dispositivo mobile con sistema operativo Android o iOS, potrà notare un elenco di applicazioni firmate dalla Grande G (sono le stesse app che si possono trovare anche nei negozi ufficiali Google Play o App Store).
I titoli che vengono promossi, come si può notare anche nell’immagine di copertina dell’articolo, sono indicati dalla scritta "Scopri il meglio di Google per Android e iOS". L’utente poi viene reindirizzato direttamente alla pagina del negozio online, dalla quale può scaricare:
• Google ricerca (di norma è già presente negli smartphone)
• Google Chrome
• Google Maps
• Google Foto
• Google Traduttore
• Google Drive
• YouTube
• Gmail
• Snapseed
• Hangouts
La società di Mountain View oltre a queste ha un arsenale di altre applicazioni. Basti pensare che quelle disponibili per iPhone attualmente sono 62, mentre sono 47 quelle scaricabili da iPad.
Insolitamente gli utenti con uno smartphone Windows Phone (o Windows 10 Mobile) non sono inclusi in quest’operazione (auto)promozionale.
Oltre a quelle elencate, se si vogliono scoprire anche gli altri titoli firmati Google, dall’App Store o dal Google Play basta fare una banale ricerca. Altri titoli Google di rilievo che si potranno trovare sono la Tastiera Google, il seti di app Google Play Edicola, Google Play Games, Google Play Movies (questi tre di solito sono già installati sui telefoni più recenti), Google Earth, Avvio applicazioni Google, Google Fotocamera, Google Calendar, Google Keep, Messenger, Google Fit, eccetera.