Google ha annunciato di avere incluso il programma Guide Locali in Google Maps per dare la possibilità agli utenti di condividere le scoperte di ristoranti, pizzerie o altri tipi di locali direttamente dalla mappa e renderla ancora più utile.
Guide Locali è una community internazionale che permette di "esplorare il mondo intorno a voi" e allo stesso tempo "ricompensa per il contributo offerto", ha spiegato Google in un post sul suo blog. Il tuo bar preferito? La galleria d’arte che ospita le mostre per te più interessanti? Il miglior ristorante per il brunch? Le Guide locali aiutano le persone della community di Google Maps a trovare i migliori locali da visitare nel luogo in cui ci si trova o verso cui si vuole viaggiare.
Una volta registrati, ogni volta che l’utente contribuisce a migliorare un luogo su Google Maps, riceve una specie di ‘punto’ e, una volta accumulati abbastanza punti, riceverà dei vantaggi, tra cui l’accesso anticipato a nuovi prodotti a concorsi ed eventi esclusivi, spazio di archiviazione extra su Google Drive e altro.
I 5 Livelli di vantaggi:
Livello 1 (0+ punti): si ricevono informazioni privilegiate con la newsletter mensile delle Guide locali. E’ possibile iscriversi a workshop e Hangout ospitati da Google. In alcuni paesi è anche possibile partecipare a concorsi esclusivi per le Guide locali.
Livello 2 (5+ punti): accesso alla scoperta di nuovi prodotti e funzioni Google prima degli altri. E’ possibile promuovere i propri meetup nel calendario delle Guide locali.
Livello 3 (50+ punti): si riceve il badge delle Guide locali su Google Maps, ed è possibile entrare in contatto con altre Guide locali della community Google+. E’ possibile altresì condurre una discussione moderando canali di community di Guide locali e ricevere inviti a eventi ospitati da Google in città selezionate.
Livello 4 (200+ punti): si ottiene gratuitamente l’upgrade dello spazio di archiviazione su Google Drive. Si ottengono anche i requisiti per essere presente in canali di Guide locali online. E ancora, si riceve da Google un regalo di ringraziamento ogni anno.
Livello 5 (500+ punti): si inizia a lavorare come insider Google, sperimentando nuovi prodotti prima che vengano resi disponibili al pubblico. E’ possibile anche inviare la propria domanda di partecipazione al summit delle Guide locali di Livello 5.
Come guadagnare e ricevere i vantaggi con Google Maps? Una volta registrati, è possibile guadagnare punti e ottenere nuovi vantaggi scrivendo ad esempio la recensione di un luogo, caricando una foto, aggiungendo nuovi luoghi, aggiornando le informazioni vecchie e rispondendo a delle semplici domande. Ogni contributo vale un punto, ed è possibile guadagnare fino a cinque punti per ciascun luogo.
Google Maps chiede quindi l’aiuto ai propri utenti per migliorare le recensioni e tenere aggiornate le informazioni sui luoghi, premiando gli utenti più attivi. Se siete interessati e volete anche voi partecipare attivamente alla community Guide locali di Google Maps dovete prima registrarvi QUI.
Nel video qui sotto potete vedere come funziona Guida Locali in Google Maps, e come accumulare punti. Se trovate questa iniziativa interessante potete condividere la vostra opinione nel box dei commenti qui sotto.
Google Maps – Guida Locali
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…