Google e Altroconsumo, GUIDA per navigare in Internet in sicurezza

Google e Altroconsumo hanno lanciato insieme l'iniziativa 'Vivi internet, al sicuro' nata per avvicinare al web gli italiani che ancora non conoscono bene questo strumento potente e offrire utili e semplici consigli per utilizzarlo al meglio e, soprattutto, in sicurezza.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google e Altroconsumo hanno presentato la nuova campagna congiunta denominata "Vivi internet, al sicuro" nata per avvicinare al web gli italiani che ancora non conoscono bene questo strumento potente e offrire quindi utili e semplici consigli per utilizzarlo al meglio e, soprattutto, in sicurezza.

Oggi il digital divide – il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione (in particolare personal computer e internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale – rappresenta una sfida per l’Italia. Circa un terzo della popolazione italiana (31%) non ha mai effettuato un accesso sul web e solo il 59% naviga con regolarità [Fonte: European Commission, "Digital Agenda for Europe"].

Se state leggendo questo articolo significa che siete tra gli utenti italiani che navigano sul web, quindi in un certo senso l’iniziativa non è direttamente rivolta a voi (anche se non fa male approfondire l’argomento tramite il sito che Altroconsumo ha aperto) e vi invitiamo quindi a passare parola a coloro che conoscete e che, magari, non hanno mai navigato sul web o hanno ancora molti dubbi su questo mondo digitale.

L’Italia è messa molto male se si va a guardare gli altri paesi per quanto riguarda la connettività e le competenze digitali: su 28 stati dell’Unione Europea, l’Italia si classifica 25esimo posto [Fonte: European Commission, "Digital Agenda for Europe"] in termini di DESI [Il Digital Economy and Society Index è un indice composito che racchiude indicatori rilevanti sulle prestazioni digitali in Europa e segue l’evoluzione degli Stati membri dell’UE in materia di competitività digitale].

Un altro ostacolo rilevante allo sviluppo di una economia digitale è la scarsa fiducia degli utenti verso il web, per molti uno strumento non ancora usato per gestire le attività quotidiane (ad esempio, solo il 42% di italiani usufruisce dei servizi bancari online e il 35% fa shopping sul web). Questi, assieme ad altri fattori, rallentano la diffusione della digitalizzazione e la nascita di una economia digitale solida nel nostro paese.

La collaborazione tra Altroconsumo e Google nasce quindi per superare i muri che impediscono la diffusione della conoscenza del mondo del web: è online il nuovo portale altroconsumo.it/vivinternet pensato per favorire la digitalizzazione e fornire gli strumenti necessari a navigare sul web in sicurezza. Il sito affronta il tema della sicurezza online e fornisce approfondimenti tematici basati sui consigli del Centro per la Sicurezza Online e dello strumento Account Personale di Google.

Homepage del portale Vivi internet, al sicuro

Diverse le sezioni in cui il sito viene diviso: ‘Sicurezza‘ con le informazioni per navigare con tranquillità; ‘Privacy‘ con le informazioni per proteggere la riservatezza dei propri dati personali seguendo semplici consigli; ‘Smartphone‘ con le precauzioni da prendere per evitare in caso di smarrimento del cellulare che sconosciuti possano accedere alle nostre informazioni; ‘Password‘ include accorgimenti per ottenere la massima sicurezza quando usiamo i nostri account; ‘Browser‘ offre consigli per scegliere e gestire un browser attraverso cui navigare sul web; ‘Connessione‘ per riconoscere le connessioni sicure e per impedire la perdita di dati della carta di credito o del conto corrente; ‘Protezione‘ raccoglie le indicazioni per una protezione più efficace dei propri dati online.

Dal sito è anche possibile richiedere gratis la guida cartacea "Vivi internet, al sicuro" che raccoglie informazioni pratiche per avvicinarsi al mondo di internet con la giusta consapevolezza.

A partire dal 19 ottobre, e fino alla fine del mese di novembre, Google e Altroconsumo promuoveranno l’iniziativa attraverso una campagna pubblicitaria su stampa, radio e online.  

Impostazioni privacy