Google ha rilasciato l’aggiornamento di sicurezza del mese di Febbraio 2016 per i dispositivi Nexus che è disponibile tramite OTA (aggiornamento over-the-air) come parte del piano della società di rilasciare ogni mese un aggiornamento che risolva i problemi legati alla sicurezza che si trovano nella piattaforma mobile Android.
Le immagini dei firmware per i dispositivi Nexus si possono trovare sul sito Google Developer. L’aggiornamento include correzioni per cinque bug classificati di importanza ‘critica’, quattro ad alta priorità, e uno di moderato rilievo.
Nexus 6P, 5X, 6, 5 e 7 (2013) restano sempre con Android 6.0.1 Marshmallow su build MMB29Q. La patch di febbraio è anche disponibile per Pixel C, Nexus 9, e Nexus Player, con numeri di build MXB48T, MMB29R e MMB29U rispettivamente. Il Nexus 10 riceve l’aggiornamento con il numero di build che passa a LMY49G basata su Android 5.1.1 Lollipop.
Per aggiornare il vostro dispositivo aspettate la notifica via OTA che segnala la disponibilità dell’update. In alternativa, se siete esperti, potete scaricare e installare l’immagine del firmware per il vostro Nexus dal sito Google Developer.
Il più grave dei problemi risolti con l’aggiornamento è una vulnerabilità di sicurezza critica che potrebbe consentire l’esecuzione di codice da remoto su un dispositivo colpito attraverso diversi metodi come la posta elettronica, navigazione web, MMS e durante l’elaborazione dei file multimediali. Una vulnerabilità critica è stata invece trovata nel driver Wifi di Broadcom che potrebbe consentire l’esecuzione di codice da remoto su un dispositivo della vittima di un attacco se collegato alla stessa rete WiFi di chi attacca.
Il team di sviluppatori ha scritto nel suo ultimo bollettino che "abbiamo avuto segnalazioni di sfruttamento di queste vulnerabilità scoperte di recente". Per questo "incoraggiamo tutti i clienti ad installare questi aggiornamenti sui loro dispositivi".
Questo aggiornamento fa parte della serie di aggiornamenti della protezione mensili promessi da Google lo scorso agosto (il primo è stato rilasciato il 5 Agosto) come parte della nuova politica di Google che intende rilasciare per i propri prodotti della linea Nexus aggiornamenti mensili di sicurezza per tre anni dal lancio. Questo impegno è stato preso da Google dopo che la grande vulnerabilità chiamata Stagefright è stata scoperta.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…