Google ha lanciato per il suo servizio Hangouts un sito web dedicato, accessibile sin da ora all’indirizzo hangouts.google.com. Il lancio di questo sito semplifica agli utenti l’accesso al servizio di messaggistica di Google, ora anche via web.
Il client web contiene un elenco di contatti sul lato sinistro, e pulsanti di grandi dimensioni per fare videochiamate o telefonate, nonché inviare messaggi e partecipare a chat – tutto comodamente dal PC. Lo sfondo è selezionato casualmente, e cambia ogni volta che si visita la pagina web.
Tramite la Messaggistica, è possibile partecipare ad una conversazione a due o a una chat di gruppo con tutti gli amici; è possibile dire di più con l’aiuto di emoji, foto, GIF e mappe. E’ anche possibile sincronizzare le chat da dispositivo a dispositivo e mantenere viva la conversazione, ovunque ci si trova.
Tramite la funzione Video, basta un solo tocco per trasformare le conversazioni in videochiamate gratuite. E’ possibile parlare faccia a faccia con una persona o invitare fino a dieci amici in una chat di gruppo. Sono anche disponibili le app di Hangouts, come Disegno o Effetti (solo su desktop).
Tramite la funzione Voce, è possibile effettuare chiamate da Android, iOS o desktop. Le chiamate sono completamente gratuite verso altri utenti di Hangouts ed è possibile chiamare gratuitamente pressoché qualsiasi numero di telefono negli Stati Uniti e in Canada e usufruire di tariffe ridotte per le chiamate internazionali. Con il Telefono Hangouts è possibile effettuare chiamate vocali per Hangouts su Android.
Google sembra spendere molto tempo su questo prodotto, che potremmo definire come lo Skype di Google o il Whatsapp di Google. Attraverso un aggiornamento distribuito solo pochi mesi fa, l’azienda californiana di Mountain View ha migliorato l’app mobile con una profonda revisione dei design che ha introdotto lo stile del Material Design.
Per coloro che utilizzano i servizi di messaggistica istantanea, ricordiamo che anche Facebook ha lanciato un sito web dedicato al suo servizio Messenger nel mese di aprile di quest’anno, poco dopo che Whatsapp è stato reso disponibile anche via web.
Google sta distribuendo un aggiornamento per la versione web di Hangouts che introduce alcuni importanti cambiamenti, tra cui una qualità maggiore delle conversazioni video.
La prima novità è che le chiamate saranno più veloci, quindi non dovrebbe più essere necessario dover aspettare parecchi secondi prima che una schermata vuota si riempia del contatto destinatario.
La seconda novità è che Google dice di aver lavorato per migliorare la compressione dei dati e quindi restituire un video di qualità superiore, così da rendere i video molto più nitidi e per tutta la durata della chiamata.
Google ha anche messo a punto alcuni ritocchi all’interfaccia utente, con meno pulsanti visibili quando si effettua una videochiamata in modalità a schermo intero in modo da poter concentrarsi sulla chiamata invece che su ciò che sta attorno allo schermo.
Infine, Google ha detto di aver semplificato in Hangouts il processo tramite cui invitare le persone a partecipare ad una chiamata.
Le novità sono state annunciate da Eduardo Fernández in un post su Google+, con la nuova interfaccia che è già in distribuzione per gli utenti web.
Dal momento che i cambiamenti vanno a rimuovere il supporto per alcune funzionalità, si tratta di una modifica opzionale, quindi se non la si vuole è possibile ripristinare l’interfaccia precedente. Questo potrebbe essere comunque temporaneo, ad un certo punto nelle prossime settimane Google potrebbe rendere i cambiamenti definitivi per tutti, dando comunque il tempo necessario per abituarsi alla nuova interfaccia.
Con la nuova app Hangouts Chrome App per Chrome OS e Windows le conversazioni, chat, messaggi e notifiche di Hangouts sono anche sul PC, accessibili al di fuori del browser.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…