Ieri è giunta una notizia inaspettata. Attraverso una lettera agli investitori firmata da Larry Page, i vertici di Google hanno comunicato una consistente riorganizzazione strutturale; ora tutte le divisioni principali faranno riferimento ad Alphabet e non solo: cambia anche il CEO di Google, ora Sundar Pichai.
Si esatto, dunque da oggi in poi esisterà una società più grande di Google, che include Google stessa. Tutte le divisioni che costituiscono l’essenza di quella che un tempo era ‘Google’, come la ricerca, gli annunci pubblicitari, Chrome, Android e YouTube sono state separate da altre divisioni quali Nest, Fiber e dai progetti ‘speciali’ Google X quali le automobili guidate automaticamente, i droni e i palloni internet.
Tutte queste faranno riferimento a una società chiamata Alphabet Inc.
Come anticipato, il cambiamento non si limita solo al nome, infatti coinvolge anche una serie di nuove nomine ai vertici di ogni divisione e avrà a che fare anche con il sistema in cui ognuna di queste farà i resoconti finanziari.
Per esempio Sundar Pichai, ex capo della divisione Android, è diventato il CEO della divisione ‘core’ Google Inc. YouTube rimane sempre sotto il controllo di Google e il suo CEO rimane Susan Wojcicki. Il Chief Business Officer di Google, Omid Kordestani, diventa invece consulente di Alphabet e di Google.
Larry Page è il CEO di Alphabet e Sergey Brin è il presidente. "Questo nuovo Google è un pò dimagrito, le società che sono più distanti dai nostri prodotti internet ora invece sono racchiuse in Alphabet", ha scritto Page.
Page e Brin per le mani avranno più potere. "In generale il nostro modello consiste nell’avere un CEO forte che diriga ogni divisione e che quando serve abbia come riferimenti Sergey e me. Gestiremo le allocazioni di capitare con rigore e lavoreremo per assicurarci che ogni ramo funzioni al meglio. Ci assicureremo di avere un grande CEO per ogni divisione e decideremo il loro compenso".
In ogni caso Google così come gli altri servizi non perderanno il loro nome. "Voglio aggiungere che non abbiamo intenzione di dare ai clienti un unico marchio aziendale con prodotti collegati. Il punto della faccenda è che le società di Alphabet dovrebbero essere indipendenti e sviluppare il loro marchio".
Per gli azionisti Alphabet Inc. prende il posto di Google Inc. Inoltre tutte le azioni in loro possesso saranno convertite automaticamente nello stesso numero di azioni Alphabet.
Il nuovo sito aziendale può essere raggiunto digitando abc.xyz. E’ strano che non sia stato preso (per il momento?) il dominio Alphabet.com.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…