Il colosso di Internet Google ha scelto La Valle dei Templi in Sicilia come luogo dove organizzare, Lunedì 27 Luglio 2015, un esclusivo meeting a porte chiuse. Dalle ore 18, porte chiuse ai turisti per dare il tempo agli organizzatori di avviare i preparativi per la serata.
L’area archeologica, diventata patrimonio dell’Umanita perchè caratterizzata dall’ottimo stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico, è stata affittata da Google per una notte al costo di 100mila euro.
La Valle dei Templi corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è parco archeologico regionale.
Google non ha rivelato molto sul motivo per aver organizzato il meeting. Il sito web per l’evento, chiamato semplicemente "the camp", è protetto da una password. Quindi una cerchia molto ristretta di ‘addetti ai lavori’ e big della tecnologia hanno la possibilità di prendere parte all’evento davvero esclusivo.
L’incontro inizia Lunedì 27 Luglio per concludersi Giovedi, 30 Luglio. I partecipanti e le loro famiglie rimarranno nell’esclusivo “Verdura golf resort” a Sciacca, a 20 miglia lungo la costa da Agrigento.
Anche la prima edizione del "Google Camp" l’anno scorso si è svolta in Sicilia, ma la novità di quest’anno è l’affitto della Valle dei Templi per una notte. Questo suggerisce che la location nella bella isola del Mediterraneo ha incantato i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin. C’è chi suggerisce che il ‘the camp’ in Sicilia potrebbe diventare un appuntamento annuale di grande prestigio paragonabile al World Economic Forum di Davos, in Svizzera.
Come detto è un evento esclusivo, ma la lista degli ospiti al centro dei rumors comprende Bill Gates, Arianna Huffington, Alicia Keys, Giorgio Armani e David Beckham. L’anno scorso ci sono stati 300 ospiti oltre al personale, tra cui Arianna Huffington, Alicia Keys e David Beckham.
Per tenere lontani i non ospiti, le autorità si dice che abbiano l’ordine di far rimanere i non autorizzati a 500 metri dal resort.