Le Email rimangono il mezzo di comunicazione principale per lo scambio di informazioni a distanza, ma più a livello professionale mentre privatamente molte persone sono passate all’utilizzo di applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp o Messenger. Ora, Gmail, il servizio di posta elettronica gratuito di Google, nato sette anni fa, ha quindi ritenuto opportuno aggiungere il supporto per le emoticon alla sua versione desktop accessibile via browser web.
E’ da oggi abbellire i messaggi Email con le icone colorate di cibo, animali e faccette gialle per esprimere emozioni (felicità, rabbia, tristezza, malinconia, ecc.).
Per aggiungere emoji, basta cliccare sul volto felice sotto il box per l’inserimento del messaggio durante la scrittura di una mail, ed è quindi possibile scorrere e sfogliare per categorie il box pop-up che compare, quindi basta selezionare la emoji che interessa inserire nel messaggio.
Gmail – le amoji
Le emoji incluse in Gmail sono tutte basate sulla lista di personaggi illustrati del Consorzio Unicode così da essere uniformi con quelle che si possono trovare su altre piattaforme. Tuttavia, aprendo le mail sui client di piattaforme diverse come iOS e Android alcune icone potrebbero comparire in maniera diversa.
Google ha annunciato la nuova funzione in un post pubblicato sul suo blog, dove ha anche annunciato l’aggiunta di nuovi temi per Gmail in versione web. È possibile cambiare lo sfondo di Gmail con una delle centinaia di foto ad alta risoluzione offerte da Google.
"A volte non riesci a trovare le parole per esprimere come ti senti tramite e-mail. Ma non preoccupatevi non di più, perché l’aggiornamento di Gmail di oggi comprende emoji per quasi ogni occasione." ha scritto Google nel suo blog.
Tutti gli aggiornamenti per la versione web di Gmail sono in distribuzione da oggi in tutto il mondo.
Gmail – nuovi Temi