Negli ultimi anni, Google ha cercato di affrontare i problemi legati alla guida (con le auto che si guidano da sole), il diabete (con le lenti a contatto speciali) e l’accesso a Internet (con Project Loon). Il nuovo obiettivo del gigante della ricerca è rendere le città più funzionali.
La società di Mountain View ha ha annunciato la creazione di Sidewalk Labs, una nuova startup incentrata sul compito di migliorare la vita della città. La startup si concentrerà sullo sviluppo di tecnologie per la vita urbana, come il modo di rendere il trasporto più efficiente e riducendo il consumo di energia.
La società avrà sede a New York City e sarà guidata da Dan Doctoroff, ex amministratore delegato di Bloomberg e vicesindaco dello sviluppo economico e di ricostruzione per la città di New York. "Nel momento in cui le preoccupazioni per equità urbana, i costi, la salute e l’ambiente si stanno intensificando, senza precedenti, il cambiamento tecnologico sta per consentire alla città di essere più efficiente, reattiva, flessibile ed elastica.Il cambiamento tecnologico sta per consentire alle città di essere più efficienti, reattive, flessibili ed elastiche", ha detto Doctoroff in un comunicato. "Siamo all’inizio di una trasformazione storica. "
Annunciando la nuova società, Dan ha proseguito: "Ci auguriamo che Sidewalk Labs avrà un ruolo importante nello sviluppo di prodotti di tecnologia, piattaforme e infrastrutture avanzate che possono essere attuate nelle città di tutto il mondo. Le nuove tecnologie stanno già trasformando il commercio, i media e l’accesso alle informazioni. Tuttavia, mentre ci sono applicazioni per spiegare alla gente le condizioni del traffico, o i prezzi degli appartamenti disponibili, ci sono più grandi sfide che si affacciano in città – come la realizzazione di trasporti più efficienti e ridurre il costo della vita, ridurre il consumo di energia e aiutare il governo a operare in modo più efficiente".
L’annuncio arriva da Google, che è stata sempre ambiziosa nell’ampliare la sua gamma di prodotti oltre il suo motore di ricerca che la ha resa famosa e il suo business di pubblicità online, che rimangono i settori che più fanno guadagnare alla società generando ricavi per più di 50 miliardi l’anno. Internet è però in continua evoluzione, e per stare al passo con i tempi i co-fondatori Larry Page e Sergey Brin hanno cercato di avere flussi di entrate. La società ha investito nel corso degli anni in smartphone (la linea Nexus), dispositivi indossabili (ricordiamo Google Glass) e tecnologie per la diffusione di Internet dove ancora manca l’accesso (Project Loon).
"Fare scommesse a lungo termine come questa è difficile per la maggior parte delle aziende, ma Sergey ed io abbiamo sempre creduto che fosse importante", Page ha detto in un post sul social network Google+ commentando la creazione di Sidewalk Labs.Larry Page ha poi detto: "Per migliorare la tecnologia urbana, è possibile migliorare in modo significativo la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. Con Sidewalk Labs vogliamo potenziare gli sforzi esistenti in settori come l’alloggio, l’energia, il trasporto e il governo per risolvere i problemi reali che gli abitanti delle città devono affrontare ogni giorno.".
Google non ha aperto solo Sidewalk Labs come azienda autonoma. Come ricordano i colleghi di cnet.com, due anni fa, nel 2013, Google ha lanciato Calico, una società di scienze della vita gestita dall’ex amministratore delegato Genentech Arthur Levinson e con l’obiettivo generale di estendere la durata della vita umana. Nel settembre 2014, Calico ha annunciato una partnership con l’azienda di biofarmaceutica Abbvie investendo fino a 1,5 miliardi di dollari in un centro di ricerca incentrato sulla lotta contro le malattie legate all’età.
Sidewalk Labs svilupperà prodotti e piattaforme, oltre a formare partenariati con altre imprese della stessa categoria. Google non ha rivelato quanto sta investendo nel progetto, ma Page ha descritto l’investimento come "modesto".
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…