Google attiva Password Alert per difendersi dal Phishing

Google ha rilasciato un nuovo plugin per Google Chrome, denominato Password Alert che consente, per ora limitatamente ai siti della galassia Google, di avvisare l'utente quando si trova di fronte a casi di Phishing.

Scritto da

Redazione

il

Google ha rilasciato un nuovo plugin per Google Chrome, denominato Password Alert che consente, per ora limitatamente ai siti della galassia Google, di avvisare l’utente quando si trova di fronte a casi di Phishing.

Grazie a questo plugin, sarà possibile per Google evitare attacchi di questo tipo, permettendo di avvisare immediatamente l’utente, prima di divulgare i propri dati di accesso.

Ma come funziona Password Alert?

Il sistema memorizza le password utilizzate per esempio su Gmail o Youtube e, nel momento in cui queste vengono digitate in un sito non appartenente a Google, scatta l’avviso.

Purtroppo il sistema non potrà fare molto se l’utente conversa la cattiva abitudine di utilizzare la stessa password per diversi servizi.

In questi casi, infatti, Google Password Alert scatterà a vuoto.

Presto il servizio sarà esteso comunque anche ad altri sistemi grazie al fatto che Google ha rilasciato il sistema in modalità Open Source.

Impostazioni privacy