Primo giorno di Primavera 2021: il doodle di Google

Un riccio con erba, fiori e tanta natura che cammina su un prato verde al centro del doodle che Google dedica al primo giorno di Primavera 2021.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google Doodle 20 Marzo 2015 Eclissi Solare

Google Doodle per Primo giorno di Primavera 2015 con Eclissi Solare

Google ha dedicato il Doodle di Venerdì 20 Marzo 2015 al Primo giorno di Primavera e all’Eclissi di Sole.

Il doodle che Google ha proposto il Venerd’ 20 marzo 2015 era piuttosto semplice,  consisteva in una immagine animata che rappresentava le lettere che compongono la parola ‘Google’ con dei fiori colorati… o quasi. Il 20 Marzo 2015, infatti, è stato anche il giorno in cui si è verificata un’eclissi solare, e quindi il Doodle veniva oscurando, come se la luce venisse a mancare come in un’eclissi. Nel 2015, l’equinozio di primavera è caduto esattamente alle ore 23:45 del 20 Marzo, ed è proseguito fino al 23 settembre alle ore 09:21, momento in cui si è verificato l’equinozio d’inverno.

Venerdì 20 marzo 2015: l’eclissi Solare. Il picco in Italia è stato intorno alle ore 10.30, che ha coinciso con la fine dell’inverno. L’eclissi è stata totale solo per alcune regioni Artiche mentre in Italia è stata parziale, diversa a seconda della latitudine, 67% al Nord fino al 39% al Sud. In Sardegna si è potuto assistere per primi in Italia all’evento, alle ore 9.16 a Cagliari, e poi a seguire con il passare dei minuti anche nel resto dell’Italia: alle ore 9.23 il picco sarà a Roma, alle ore 10:36 a Taranto e Venezia, alle ore 10:38 a Trieste. L’intera eclissi è durata circa 2 ore.  

Quinn era il nome del protagonista della serie di doodle che Google ha dedicato alle stagioni nel 2018. Per il doodle della Primavera, abbiamo visto Quinn strimpellare una melodia piacevole per convincere una misteriosa creatura ad uscire dal muro di fiori ed erba dietro cui si nascondeva.

Per quanto riguarda il doodle di Google dedicato al primo giorno di primavera 2017, è stato descritto cosi’: "Di solito [Equinozio] significa che è il momento di accovacciarsi per le stagioni più fredde, o il tempo di alzarsi e brillare per quelle più calde, come nel caso del nostro amico topolino peloso. " Nel doodle di Google, un topolino che si trova nella sua tana sotto il terreno, si sveglia, esce all’aria aperta per cogliere un fiore da portare nella sua ‘casetta’ prima di tornare a dormire. 

Google Doodle Primavera 2017

Il 20 marzo 2020 è stato il primo giorno di Primavera 2021 e per l’occasione Google ha realizzato un suo nuovo doodle, visibile nella homepage del motore di ricerca in gran parte del mondo, Italia compresa: in questo doodle animato, un simpatico riccio con erba, fiori e tanta natura al posto degli aculei cammina su un prato verde.

Nell’originale calendario giuliano, promulgato da Giulio Cesare, l’equinozio di primavera cadeva il 25 marzo, mentre secondo quanto stabilito dal Concilio di Nicea nel 325 d.C. e poi confermato nel 1582 da Papa Gregorio XIII il giorno dovrebbe essere il 21 di marzo. Tuttavia, come già da alcuni anni accade, anche quest’anno l’equinozio di primavera cade il giorno 20 marzo.

Nello specifico, l’equinozio di marzo si sta anticipando sempre di più, tanto da cadere spesso il 20 marzo e, a partire dal 2044 circa, saltuariamente cadrà il 19 marzo: infatti, l’equinozio è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. L’attimo in cui si verifica l’equinozio avviene due volte durante l’anno solare e, in questo momento, il periodo diurno (ossia quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, di 12 ore circa, con i raggi solari che sono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra.

Il motivo per cui con il passare degli anni il giorno dell’equinozio di primavera viene sempre anticipato è a causa dell’organizzazione dei giorni bisestili nel calendario civile, che ha comportato il mantenimento dell’alternanza quadriennale per l’anno 2000 e causato quindi un progressivo spostamento di un giorno di tutti gli avvenimenti celesti fino al prossimo riallineamento previsto nell’anno 2100.

Quest’anno, l’equinozio di primavera è caduto esattamente alle ore 09:37 UTC (le 10:37 italiane) del 20 Marzo, e proseguirà fino al 22 settembre alle ore 19:21 UTC, quando scatterà l’equinozio d’inverno.

Da notare che, mentre nell’emisfero boreale – dove si trova l’Italia – oggi è il Primo giorno di primavera, nell’emisfero australe è il Primo giorno di autunno.

Domenica 28 Marzo 2021 cambia l’Ora: nella notte tra Sabato 27 e Domenica 28 Marzo bisognerà spostare la lancetta degli orologi avanti di un’ora. Questo vuole significare che ci sarà un’ora di luce in più e tornerà l’ora legale. Lo scopo dell’ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Si dormirà un’ora di meno, ma in compenso il Sole durerà un’ora in più la sera. In Italia l’ora legale è nata come misura di guerra nel 1916, tramite il decreto legislativo n. 631 del 25 maggio, rimanendo in uso fino al 1920.

Google Doodle Primavera 2018

Google Doodle Primavera 2019

Google Doodle Primavera 2020

Archivio Doodle di Google per la Primavera

Un fiore che sboccia sopra la Terra è al centro del doodle che Google ha dedicato il 20 marzo 2019 al primo giorno di Primavera 2019.

Google Doodle Primavera 2021

Impostazioni privacy