YouTube ha introdotto nel suo player un pulsante che permette di ‘navigare’ i video a 360 gradi. In pratica, immaginate che la funzione Street View presente in Google Maps venga integrata in Youtube: ecco di cosa stiamo parlando. C’è di più: questi video possono essere visualizzati sia su computer sia attraverso l’app mobile ufficiale per Android. Il supporto per dispositivi iOS è in arrivo prossimamente.
Durante la visualizzazione di un video a 360 gradi su un computer è possibile utilizzare il mouse per trascinare il punto di vista, o semplicemente utilizzare le quattro frecce che compaiono in alto a sinistra nel player (come si vede nello screenshot qui sopra). Questa funzionalità è ancora più semplice sui dispositivi Android, in cui si può semplicemente spostare il telefono o tablet mentre uno di questi video è in riproduzione al fine di vedere le diverse angolazioni a 360gradi.
Attualmente, i video a 360 gradi sono più utilizzati per il loro fattore ‘cool’, un modo nuovo e divertente per documentare video con movimenti di azione come delle evoluzioni sullo skateboard, per esempio. Tuttavia, i video potrebbero assumere più profonde applicazioni con l’introduzione della realtà virtuale grazie agli sviluppi futuri di dispositivi come Google Cardboard e Oculus, che Facebook ha acquistato lo scorso anno per 2 miliardi di dollari. Con un casco VR, un video 360 riuscirebbe a porre al centro del filmato l’utente.
Va da sè che non tutti i video supporteranno in automatico la nuova funzionalità: il video deve essere registrato con apposite telecamere capaci di registrare a 360 gradi. La società ha detto che tra le prime fotocamere compatibili ci sono Bublcam, 360cam di Giroptic, Allie di IC Real Tech, SP360 di Kodak e Theta di Ricoh. Se si possiede un dispositivo che supporta la registrazione a 360 gradi sappiate che da oggi è possibile utilizzare uno script speciale sul file video da caricare per inserire i metadati corretti e consentirne la visione a 360 gradi. Per maggiori info sull’aspetto più tecnico dei file vi rimandiamo a questo link – la buona notizia è che YouTube prevede di rendere il processo di elaborazione automatico in futuro.
Per farvi comprendere meglio di cosa Youtube ha introdotto, qui sotto vi proponiamo una playlist con i primi video che supportano la navigazione a 360 gradi.
Youtube – video esempio con navigazione a 360 gradi
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…