Google e Mattel presentano il View-Master con realta’ virtuale

Google e Mattel Venerdì hanno presentato l'evoluzione del giocattolo View-Master dotandolo della tecnologia di realtà virtuale. Il gigante della ricerca di Internet e il popolare produttore di giocattoli hanno scelto la piattaforma di realtà virtuale Cardboard di Google per offrire la realtà virtuale al nuovo View-Master, accessibile utilizzando uno smartphone.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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Google e Mattel Venerdì hanno presentato l’evoluzione del giocattolo View-Master dotandolo della tecnologia di realtà virtuale.

Il gigante della ricerca di Internet e il popolare produttore di giocattoli hanno scelto la piattaforma di realtà virtuale Cardboard di Google per offrire la realtà virtuale al nuovo View-Master, accessbile utilizzando uno smartphone.

"Consideriamo questo come solo l’inizio", ha detto Doug Wadleigh, un dirigente Mattel, aggiungendo che Google e Mattel proveranno nuove soluzioni sempre più coinvolgenti per i consumatori per tutta la durata della loro partnership.

Le aziende prevedono di lanciare il prodotto sul mercato nel mese di ottobre, in tempo per le festività natalizie.

View-Master è un sistema di visione stereoscopica inventato da William Gruber e commercializzato per prima dalla Sawyer’s Photographic Service nel 1938. Il sistema comprende: un visore stereoscopico, dischetti montanti 7 coppie di diapositive stereo, proiettori, fotocamere e altri dispositivi per la visione o la ripresa di immagini stereoscopiche. Il ‘vecchio’ visore permette di mettere a fuoco a una breve distanza coppie di diapositive montate su appositi dischetti. I dischetti vengono inseriti in un alloggiamento, caricati dall’alto, mentre una leva di avanzamento consente di passare alla coppia di diapositive successiva. Questo tipo di sistema ottico, congiuntamente alle immagini riprodotte su diapositive, permette una ottimale illusione ottica di profondità tridimensionale, rispetto ai più antichi stereoscopi che utilizzavano stereogrammi su carta.

I primi dettagli del nuovo prodotto sono disponibili sul sito ufficiale www.view-master.com.

Per Mattel, il creatore dei giocattoli Fisher-Price, la partnership potrebbe essere una spinta tanto necessaria in un mercato dove la concorrenza è sempre maggiore e dove l’innovazione può essere un grande punto di svolta. La società ha registrato un calo delle entrate negli ultimi trimestri, mentre i rivali Hasbro e Lego sono stati in grado di far crescere le proprie vendite anche in un periodo in cui sempre più bambini utilizzano tablet e smartphone per giocare. Tra le difficoltà, il CEO di Mattel si è dimesso il mese scorso.

Google è stato un giocatore importante nel campo della realtà aumentata e della realtà virtuale ultimamente, da quando lo scorso anno ha lanciato il kit di realtà virtuale fai-da-te chiamato Cardboard, che ha nel corso dei mesi continuato a sviluppare aggiungendo nuove caratteristiche e applicazioni. Alla sua conferenza annuale I/O per sviluppatori dello scorso anno, il gigante della ricerca ha consegnato ai partecipanti dell’evento un pacco misterioso come regalo. Accanto alla scelta tra un nuovo smartwatch LG G Watch o Samsung Gear Live, gli sviluppatori hanno ricevuto un kit che gli permette di provare l’esperienza della realtà virtuale: il kit Cardboard, che comprende due lenti, dei magneti, due cinghie in velcro e un elastico. Il kit viene a comporre una ‘unità abitativa’ su cui posizionare lo smartphone nella parte frontale e, prtandolo vicino agli occhi, permette di avere un casco (molto modesto) per la realtà virtuale.

Per la realtà aumentata Google ha anche in sviluppo il progetto Glass, gli occhiali intelligenti, il cui lancio sul mercato di massa è stato però temporaneamente sospeso per via delle troppe violazioni della privacy del prodotto.

I prodotti di cui sopra sono solo una parte di una lista crescente oggetti legati alla realtà virtuale e realtà aumentata. Nuovi prodotti sono attualmente in fase di creazione, in quanto le imprese tecnologiche lavorano per aggiungere nuove tecnologie per prendersi una fetta del mercato. L’intento della realtà virtuale è quello di fornire un’esperienza coinvolgente per i giochi o altre applicazioni, mentre la realtà aumentata offre una sovrapposizione al mondo reale di informazioni utili per l’utente (ad esempio, per la navigazione satellitare le direzioni della guida compaiono di fronte agli occhi).

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