Giovedì Google ha fatto sapere attraverso un comunicato che i suoi smartglass sono stati promossi ottenendo il diritto di uscire dal laboratorio Google X. I piani della società di Mountain View in merito ai Glass comunque non sono stati ulteriormente chiariti.
Dopo qualche anno i Google Glass dunque escono dalla fase di sviluppo iniziale, cominciata a inizio 2013, e non saranno più venduti con fini di test. I Programma Explorer infatti sta per chiudere i battenti. Gli occhiali ‘intelligenti’ si distaccheranno dalla fucina di idee hi-tech di Google X e finiranno sotto la direzione dei Nest Labs.
Nest è una società con sede a Palo Alto, fondata a metà 2010 dal padre della prima versione dell’Apple iPod, Tony Fadell, e da Matt Rogers. Nota per i suoi termostati in grado di comunicare con gli elettrodomestici e con altri dispositivi hi-tech, per esempio smartphone e tablet, è specializzata nella domotica. E’ stata acquistata a inizio 2014 proprio da Google per un corrispettivo di 3,2 miliardi di dollari e, alla metà del 2014, contava su oltre 460 dipendenti (fonte Fortune).
Tornando ai Glass, non si sa quando saranno disponibili in commercio a livello globale. Google non lo ha fatto sapere; si è limitata a far sapere che i suoi occhiali hanno fatto un passo avanti ottenendo una "promozione".
Approfondimento: "Google Glass in sala operatoria a Stanford"
"I Glass erano nella loro infanzia e voi – tutti coloro nel mondo che sono entrati nell’Explorer Program contribuendo a testarli e a svilupparli – avete permesso loro di muovere i primi passi e di camminare", si legge in un post su Google Plus. "Da quando ci siamo incontrati, c’è stato un boom nell’interesse verso i prodotti di tecnologia indossabile […]. Li stiamo ufficialmente promuovendo da Google X e siamo entusiasti di muoverci ancor di più dalla fase di concetto alla realtà".
"Come parte della trasformazione, stiamo per chiudere l’Explorer Program in maniera da focalizzare l’attenzione su ciò che succederà. Il 19 Gennaio sarà l’ultimo giorno per acquistare i Glass Explorer Edition […]. Vi informeremo sull’arrivo di nuove versioni degli occhiali non appena saranno pronte".
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…