Il progetto Google Glass sta entrando in una nuova fase oggi quando l’azienda ha deciso di terminare la sperimentazione degli occhiali di realtà aumentata e trasformando il progetto in un progetto autonomo all’interno della società. Lo ha confermato oggi un portavoce di Google.
Come parte di questo cambiamento, Glass sarà ora supervisionato dall’ex dirigente di Apple e fondatore di Nest Tony Fadell. Proprio come prima, il progetto sarà gestito da Ivy Ross mentre Fadell continuerà a seguire gli sviluppi all’interno di Google. Vale la pena sottolineare che il progetto Glass non entrerà a far parte di Nest.
Se si vuole ancora acquistare la versione attuale di Google Glass – l’edizione Explorer Edition – per 1.500 dollari si dovrà fare in fretta: Google porrà fine al suo programma Explorer Lunedi prossimo, 19 Gennaio. La società, tuttavia, continuerà a vendere gli occhiali in edizione Explorer a imprese, sviluppatori, e alle istituzioni educative – non saranno più pubblicamente acquistabili.
I proprietari attuali di un paio di Glass saranno ancora in grado di utilizzare gli occhiali come prima, ma non riceveranno nuovi aggiornamenti software.
Per quanto riguarda gli sviluppatori che sono attualmente al lavoro sulle applicazioni per Glass, un portavoce dice che l’azienda li incoraggia ancora a continuare a lavorare sulle loro applicazioni. Tuttavia, data l’incertezza che c’è attorno al progetto non si escludono dei cambiamenti nei prossimi mesi, ed è probabile che molti sviluppatori decidano di terminare lo sviluppo di app fino a quando non riceveranno ulteriori informazioni sui piani che Google ha per la piattaforma.
Una nuova versione di Glass sarà probabilmente rilasciata entro la fine dell’anno, e molto probabilmente verrà presentata a giugno quando si terrà la conferenza annuale per sviluppatori Google I/O Developer Conference.
Come un portavoce di Google ha detto a Techcrunch, l’idea alla base del programma Explorer è stato sempre quello di vedere come la gente avrebbe utilizzato la tecnologia. Ora che Google ha ricevuto un po’ di feedback – buoni e cattivi – ha deciso di chiudere il programma, al fine di concentrarsi sulle future versioni di Glass.
Le cose sono diventate piuttosto tranquille intorno ai Glass ultimamente e aggiornamenti del software sono stati sempre meno dalla scorsa estate. Con Fadell in carica, ci sarà probabilmente un altro cambiamento nella strategia di sviluppo di Glass, soprattutto se intende mettere il progetto in segretezza.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…