Direttamente da XDA Developers arriva una mini guida che consente di rendere Youtube per Android più veloce. Per farlo essenzialmente bisogna abilitare un modulo già presente nell’applicazione.
Per eseguire il procedimento che riportiamo di seguito è necessario uno smartphone o tablet con i permessi di root.
Il modulo che abbiamo citato, che bisogna abilitare, è un riproduttore video. Si chiama ExoPlayer ed è già presente da un pò (per la precisione, dalla versione YouTube 5.5). Che cosa fa? Carica i video molto più velocemente.
E’ un progetto sperimentale open source che Google ha deciso di inserire all’interno della sua app più popolare. Nonostante sia nascosto alla maggior parte degli utenti, è ufficiale della Grande G e pertanto quello dell’attivazione è un processo sicuro.
GUIDA: COME ATTIVARE EXOPLAYER
Premessa. Se si fa il downgrade alla versione più vecchia, si abilita il modulo e infine si riesegue l’aggiornamento alla versione più recente, da problemi a YouTube. Questi problemi comunque possono essere corretti cancellando i dati dell’applicazione.
Passo 1. Dal file manager del telefono (o browser root o gestione risorse o come lo si vuol chiamare) andare alla destinazione "/data/data/com.google.android.youtube/shared_prefs"
Passo 2. Modificare il file "youtube.xml" usando un editor di testo. Subito dopo a "