Google ha aggiornato diverse applicazioni Mercoledì, tra cui anche l’app Youtube ch ora si è vestita di ‘Material Design’ ma non è di questa che andremo ora a trattare. C’è qualcosa di ben più importante, l’atteso aggiornamento di Chromecast, v1.9.6, che questa settimana porta con sè un paio di importanti novità.
A parte la nuova interfaccia utente che risponde alle regole del ‘Material Design‘, ancora più interessante è che l’applicazione Chromecast consente ora lo screen mirroring da qualunque dispositivo Android sul dongle collegato alla TV, a patto che il dispositivo che trasmette esegua Android Kitkat, versione 4.4.2 o successive. Cosa significa questo? che se il vostro smartphone o tablet esegue almeno Android 4.4.2 potete trasmettere l’intera schermata (e audio) del dispositivo sul televisore.
Prima di oggi lo Screen Mirroring era possibile solo su selezionati dispositivi (qui la lista aggiornata), mentre da oggi, con Chromecast v1.9.6, la funzionalità viene estesa a molti più device. Google ha però precisato che la condivisione dello schermo rimane ottimizzata per alcuni dispositivi (quelli della lista di cui sopra) mentre per tutti gli altri è abilitata, ma potrebbero esserci dei bug (come disconnessioni, ecc). In ogni caso, sia per i dispositivi per i quali l’app è ottimizzata che per gli altri, lo Screen Mirroring rimane una funzionalità in Beta.
Per attivare la schermata di casting, basta toccare il pulsante ‘Cast Screen‘ nel menu che appare/scompare sulla sinistra all’interno della app Chromecast stessa, quindi accettare le varie cose che Google mostra a video e iniziare la trasmissione dello schermo.
Avvertenze a parte, dai primi feedback condivisi dagli utenti lo Screen Mirroring funziona bene anche sui dispositivi per i quali non è ottimizzato. Certo, tutto dipende poi dal tipo di hardware del proprio tablet o smartphone, in quanto più potente è migliore sarà la trasmissione.
Altra novità di Chromecast 1.9.6 è Guest Mode, ovvero la Modalità Ospite, attesa da molti utenti in quanto permette di trasmettere contenuti al dongle Chromecast anche senza essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Nella pratica, se vostro fratello viene a casa vostra e non volete dargli la password della vostra rete WiFi di casa, potrà comuqnue trasmettere contenuti sul televisore attraverso Chromecast, alla quale si potrà collegare tramite connessione diretta, nello specifico tramite gli ultrasuoni. L’associazione è semplice: la modalità ospite, se attivata (perchè potete disabilitarla nelle impostazioni del vostro Chromecast), fa comparire un codice pin di 4 cifre sullo schermo, e quindi vostro fratello non dovrà fare altro che aprire l’app Chromecast sul suo device, quindi inserire il PIN e attendere la conferma dell’associazione. A questo punto può iniziare a trasmettere sul vostro televisore anche se non connesso alla rete WiFi (Chromecast invece deve essere connesso).
Non sai cosa è Chromecast? Leggi qui.
Chromecast – Cast Screen
Chromecast – Guest Mode
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…