Google Play, da scaricare l’aggiornamento di luglio: cosa c’è da sapere

Google Play, da scaricare l'aggiornamento di luglio: cosa c'è da sapere

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Google Play, da scaricare l’aggiornamento di luglio: cosa c’è da sapere e perché è importante non perdere questa possibilità che migliora l’app su tanti punti di vista. Andiamo a vedere nello specifico in che modo. 

Google Play, da scaricare l'aggiornamento di luglio: cosa c'è da sapere
Google Play – PianetaCellulare.it

Il mondo Google è in continuo aggiornamento, e nel vero senso della parola. Infatti sono davvero tanti gli update che l’azienda di Monutain View ha rilasciato con una certa regolarità negli ultimi mesi per garantire la massima efficienza delle app e dei dispositivi. Nelle scorse ore è arrivato anche un altro annuncio che riguarda l’ultimo aggiornamento di sistema di Google Play che riguarda strettamente il mese di luglio 2024 in corso. Il colosso americano ci ha tenuto a specificare che si tratta su un aggiornamento molto importante e che riguarda svariate tipologie di dispositivi.

Nel dettaglio quindi Play Store e Play Services su smartphone tablet e tutti gli altri dispositivi, compreso Android TV e Google TV, con l’elenco che appare davvero lungo. Insomma, un update che bisogna valutare subito per non perdere tutte le novità che si avranno a disposizione e che andiamo ad elencare nel dettaglio.

Aggiornamenti di sistema Google: le novità di luglio

Possiamo senza dubbio partire da Google Play Services alla versione 24.26 con data 3 luglio 2024. Importante scaricarlo in quanto permette agli sviluppatori di app terzi e Google di supportare potenzialità nella connessione dei dispositivi. Senza dimenticare sempre la sicurezza e la privacy degli utenti che viene sempre messa in primo piano e garantita con strumenti importanti come Trova il mio dispositivo che permette di bloccare lo smartphone da remoto usando semplicemente il numero telefonico (ne abbiamo parlato anche qui in modo dettagliato).

Google Play, da scaricare l'aggiornamento di luglio: cosa c'è da sapere
Google Play – PianetaCellulare.it

Anche in tema gestione del sistema ci sono delle novità importanti e che riguarda l’auto, ovvero la possibilità di gestire Google Play Services direttamente dalle impostazioni. Passiamo adesso a Google Play store versione 41.7 del 1 luglio 2024 che viene garantita grazie all’installazione di Google Play Protect che consente di inviare gli utenti nuove app per l’analisi completa delle minacce. Novità che si inquadrano nell’indirizzamento generale che l’azienda americana di fama mondiale riserva sempre ai suoi utenti.

Come installare gli aggiornamenti

Per procedere all’aggiornamento di sistema Google non si deve fare proprio nulla: infatti automaticamente verranno istallati sui nostri dispositivi con impostazione predefinita, a meno che non si sia intervenuto manualmente pe bloccarli (abbiamo parlato di un tema simile anche qui). Per andare invece a modificare sempre in modo manuale la sezione aggiornamenti possiamo entrare nelle Impostazioni e poi su Google. Successivamente su Altro e Aggiornamenti dei servizi di sistema.

Ma ricordiamo che anche se abbiamo disabilitato gli aggiornamenti automatici, quando si tratta di quelli necessari e fondamentali, Google interviene con l’installazione in modo diretto anche senza il consenso dell’utente. Ovviamente solo nei casi di massima sicurezza con possibili minacce che in caso contrario potrebbero arrivare al dispositivo.

Impostazioni privacy