Google Pixel, andiamo a scoprire le nuove importanti funzioni che ci proteggono dai furti grazie ad una serie di innovazioni che aiuteranno gli utenti contro i ladri di smartphone, sempre più diffusi.
Negli ultimi anni stanno aumentando i fenomeni che riguardano i furti di smartphone, nonostante siano tante le opzioni di blocco del cellulare e altri dispositivi di sicurezza che almeno all’apparenza dovrebbero scoraggiare i ladri ad impossessarsi di un telefono che poi difficilmente riusciranno ad utilizzare. Il motivo che in ogni caso non rallenta questi furti è uno: anche conoscendo i rischi che si corrono, i malviventi portano avanti comunque i loro scopi, ben sapendo che un apparecchio costoso può tornare sempre utile per i loro loschi affari.
Anche semplicemente prendendo le componenti del telefono per assemblarne altri con il mercato dei ricondizionati che resta comunque un affare per la malvivenza. Insomma, bisogna stare sempre con gli occhi aperti. A tal proposito possiamo parlare di alcune novità che riguardano Google Pixel, con la multinazionale di Mountain View che in occasione di Google I/O 2024 ha annunciato il lancio di nuove funzionalità in tema di protezione dai furti di dispositivi della gamma Google Pixel (qui abbiamo parlato di un’alta novità importante di Google).
Si tratta nello specifico di una serie di funzionalità che comprendono il blocco del dispositivo in caso di furto ma anche del dispositivo offline, compreso quella del blocco da remoto. Lo scopo rimane quello di bloccare il furto andando a rendere impossibile l’utilizzo del dispositivo Google Pixel nel momento del rilevamento di comportamenti anomali che possono venire associati al furto. Solo nella fase successiva, quando si ritiene che il ladro stia tentando di utilizzare il cellulare allora si passa al blocco remoto che permette agli utenti di rendere inutilizzabile il loro dispositivo.
Ovviamente in questo caso resta fondamentale sempre la denuncia alle forze dell’ordine per impedire che si possano correre dei pericoli correlati al furto di un cellulare. Importante in ogni caso l’apporto di Google in queste situazioni, anche con la versione 24.26.31 beta di Google Play Services con la quale si è resa possibile l’abilitazione di questa funzione Offline Device Lock. In questo modo gli utenti riceveranno una notifica pop-up che il telefono verrà bloccato dopo che sia stato disconnesso dalla connessione Wi-Fi e dati per un po’ di tempo (qui invece troverete i dettagli di un’altra funzionalità di Google Pixel).
Al momento questa funzione è ancora in fase di lancio e sperimentazione in Brasile, ma dopo i test che si stanno effettuando in questo periodo ci sarà nei prossimi mesi la possibilità di utilizzo anche negli altri paesi con una certa affidabilità. Permettendo agli utenti di difendersi dal possibile furto dello smartphone con il blocco che avverrà per due volte al giorno. Staremo a vedere poi alcuni possibili cambiamenti che potrebbero arrivare con la versione definitiva.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…