Google Maps, questa funzione segreta nessuno la conosce: ti svolta la giornata perché è davvero utilissima ma in tanti la ignorano nonostante sia in grado di dare dei dettagli davvero particolari a tutte le persone che si trovano nella necessità di raggiungere un luogo sconosciuto con la propria auto. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.
I nostri moderni smartphone riescono ad offrirci una serie infinita di servizi e funzionalità, tramite diverse app, in tempo reale. Tanto che più volte abbiamo spiegato che rispetto al passato i nostri cellulari possono definirsi sempre di più veri e propri dispositivi paragonabili a pc portatili piuttosto che semplici telefonini per chiamate e messaggi. Infatti usiamo i nostri inseparabili iPhone o Samsung, solo per citare i marchi più diffusi, anche per motivi di lavoro o studio, oltre che per necessità di comunicare con altre persone o semplicemente per svago.
Una delle funzioni più importanti che arriva da Google, il colosso americano di Mountain View, è sicuramente quello del navigatore, ovvero Google Maps che quotidianamente viene utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo per spostarsi e raggiungere in auto o moto delle mete sconosciute. In effetti possiamo dire che ognuno di noi ha utilizzato almeno una volta nella vita questa utilissima applicazione che davvero è in grado di portarci ovunque, anche segnando un indirizzo o anche il nome di un locale dove non siamo mai andati. Insomma, Google Maps ha cambiato le nostre vite (qui vi abbiamo dato altre info importanti su questa app).
Una rivoluzione di carattere mondiale
Se il navigatore ha rappresentato una vera svolta mondiale qualche anno fa, possiamo altrettanto affermare che oggi grazie a Google Maps siamo in grado di raggiungere qualsiasi destinazione semplicemente avviano la nostra app dallo smartphone. Con un costante aggiornamento sul percorso, tenendo presente quello più breve ma anche altri aspetti come traffico e presenza di autovelox, a differenza di come avveniva in passato possiamo raggiungere facilmente qualsiasi destinazione.
Prima infatti quando non si riusciva a trovare delle indicazioni stradali l’unica possibilità di giungere alla mete dei nostri viaggi era quello di chiedere ai passanti e alla gente del posto. Oggi questa pratica sembra solo un lontano miraggio con la società che è cambiata anche grazie ai navigatori in modo radicale rispetto a quella di appena qualche decennio fa. Abbiamo elencato non solo la massima utilità di Google Maps ma anche alcune delle principali funzioni che l’app ci fornisce. Ma vogliamo svelarvene un’altra che probabilmente nessuno conosce.
O perlomeno che viene usata solamente da poche persone in quando non si pensa di dover avere un tipo di informazione come quella che stiamo per andare ad elencare nei nostri viaggi. Ma dobbiamo dire che invece che attivandola possiamo davvero svoltare le nostre giornate in quando riusciremo ad avere dei dettagli precisi sulla meta che dobbiamo raggiungere, soprattutto quando andiamo in un posto per noi sconosciuto. Parliamo della funzione Stret View, che appare superflua per qualcuno (anche qui troverete nuove funzioni su Google Maps).
Stret View, funzione utilissima che in tanti trascurano
Infatti questa funzione ci permette di vedere in modalità satellite, e quindi in formato reale, come sono le strade che dobbiamo raggiungere. In pratica facendoci capire in anticipo rispetto al navigatore quando siamo prossimi all’arrivo, magari con qualche dettaglio del locale che stiamo trovando. Insomma, per chi vuole avere delle informazione in più è sempre meglio dare uno sguardo all’arrivo in modo da essere certi che abbiamo trovato senza problemi la nostra destinazione.