La nuova funzionalità di Gmail legata all’IA, di cosa si tratta

Logo di Gmail
Le nuove funzionalità di Gmail, come aiutano i professionisti nella gestione delle e-mail.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Le nuovi funzioni di Gmail per aiutare gli utenti con la gestione di una moltitudine di e-mail: ecco il ruolo dell’IA

Piattaforma di Gmail per la gestione delle e-mail
Piattaforma di Gmail per la gestione delle e-mail – pianetacellulare.it

La posta elettronica di Gmail è diventata sempre più utilizzata dagli utenti del web. In primis perché presente sul motore di ricerca con più visite al mondo, rendendo con il suo servizio molto più semplice accedere alle e-mail o altre tipologie di funzioni legate a Google. Oltre ad avere un’altissima affidabilità a livello di prestazioni sulla gestione della posta elettronica, ora l’applicazione punta a una gestione ancora migliore dei nostri messaggi: un’innovazione particolarmente utile per i professionisti. Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

La gestione della posta elettronica attraverso Gmail

Gmail è considerato uno dei migliori servizi per la gestione della posta elettronica. Veloce a inviare i nostri messaggi, raramente si perde quelli in entrata. Ecco perché, tra i numerosi utenti che lo utilizzano, vede un particolare utilizzo da parte dei professionisti legati al mondo del lavoro. Per la propria professione, questi lavoratori possono vedere anche l’arrivo di migliaia di email al giorno. Un carico dove, tra avvisi in tempo reale e notifica sulla schermata dello smartphone, questo servizio di posta elettronica eccede per prestazioni e lascia molto soddisfatti i propri utenti.

Loghi di Gemini e Gmail
Le funzioni di Gemini per la gestione delle e-mail su Gmail – pianetacellulare.it

L’aiuto di Google ai professionisti attraverso l’IA

Mettiamo il caso di essere dei manager di azienda: la nostra email sarà bombardata tutti i minuti da lettere da più fronti. Per lavoro dovremo restare dietro a tutti i messaggi che ci arrivano, ma oggettivamente tutto ciò sarà realmente difficile. Ecco allora come Google vorrebbe rendere maggiormente prestante il servizio di Gmail, aiutando la persona o il semplice professionista a stare dietro a tutte le lettere che riceve.

Google in questi giorni ha inserito le funzionalità di Gemini all’interno di Gmail. L’Intelligenza Artificiale del motore di ricerca, che già possiamo utilizzare con il nostro account, avrà un compito molto preciso nella gestione delle nostre lettere. L’IA avrà la capacità di riassumere il contenuto di determinate conversazioni con le persone con cui ci scriviamo, rendendo nei fatti la lettura di centinaia di email non necessaria.

L’aiuto è molto prezioso per i lavoratori, considerato anche come potranno riassumere il contenuto di migliaia di email in pochi minuti e creare un proprio dossier da leggere con calma prima di rispondere. Un metodo molto utile per chi rientra dalle vacanze al lavoro, ben sapendo che avrà intasata la casella di posta elettronica. In tal senso, Gemini ci aiuterà a riassumere quei messaggi arrivati durante il nostro periodo di lontananza dall’ufficio per il periodo feriale.

Impostazioni privacy