Come utilizzare l’applicazione di Google Maps con lo smartphone e non consumare i giga di Internet: il metodo
Google Maps scandisce ormai i momenti della nostra vita. E’ diventato fondamentale sia nelle faccende personali che sul piano professionali, fornendoci le giuste indicazioni per raggiungere un posto di lavoro o dove compiere delle commissioni per la nostra famiglia. Resta un problema in un servizio molto efficiente, legato ai contratti di telefonia che vanno sull’utilizzo dei giga nel cellulare: si rischia di rimanere Internet nonostante l’utilizzo di una mappa per la guida. Come risolvere allora questo problema?
Lo anticipiamo: il problema non dipende da Google Maps. Come abbiamo detto, le principali responsabilità si trovano nel contratto che stipuliamo con il nostro gestore telefonico. Ancora una volta, per professionisti o chi viaggia molto, consigliamo l’utilizzo di un’offerta Internet Free, ovvero con l’utilizzo del web che è illimitata. Vi fa pagare leggermente di più mensilmente, ma almeno avrete la sicurezza di potervi connettere quasi sempre a Internet (linea permettendo).
Tale utilizzo è particolarmente indicato per chi utilizza Google Maps, o altre tipologie di navigatori su smartphone. Queste funzioni consumano molti giga, quindi se non abbiamo un contratto telefonico efficiente rischiamo di non poter utilizzare queste applicazioni molto utili in alcuni contesti (fine dei giga a disposizione secondo il contratto telefonico fermato). A quel punto, come ci orientiamo in un posto che non conosciamo?
Un consiglio che diamo agli utenti del web, qualora i giga nel vostro smartphone sono limitati per entrare in Internet, è quello di prepararsi il viaggio anticipatamente. Prima di partire con le nostre macchine, da casa vediamo quale percorso dobbiamo effettuare per arriva alla meta desiderata. In questo caso, Google Maps vi farà vedere quale tipo di strada dovrete effettuare e soprattutto quali tempi di percorrenza dovrete impiegare per arrivare in quel posto.
Le sorprese però non finiscono qui. L’applicazione di Google Maps consente di scaricare la mappa per arrivare al posto che desiderate, permettendovi di usare il navigatore senza Internet (in stato offline) o sotto le gallerie. Un metodo utile e veloce, con il nostro smartphone che utilizzerà il GPS per viaggiare. Avremo la mappa dove andare e che segnalerà precisamente i movimenti della nostra automobile. Una possibilità molto utile per i guidatori che vogliono risparmiare con Internet, anche se tale funzione non vi darà lo stato del traffico in tempo reale. Merita comunque di essere provata dagli utenti, soprattutto quelli con un contratto telefonico con dei giga Internet limitati.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…