Rimuovere i propri dati e il proprio nome da Google, ora è possibile: la guida per svolgere questa particolare funzione
Per tanti motivi, potrebbe venire il momento di rimuovere il nostro nome da Google e soprattutto tutto il materiale digitale legato alla nostra persona. Le motivazioni potrebbero essere molteplici su questa scelta, a cominciare dalla volontà di avere maggiore privacy nella nostra vita o semplicemente passare un momento delicato della nostra vita. In confronto al passato, oggi i giochi sembrerebbero essersi semplificati per permettere questo tipo di azione digitale e tutelare la nostra immagine.
La risposta è sì. Il caso era già stato sollevato negli anni passati da alcune celebrità del mondo dello spettacolo, che erano rimaste indicizzate su Google per materiale compromettente sulla loro persona (possiamo immaginare quale). Bene, attraverso delle mirate azioni legali e appellandosi alle normative per la tutela della privacy all’interno dell’Unione Europea, nel giro di anni queste persone hanno visto la cancellazione dei materiali compromettenti sulla loro persona almeno dalla piattaforma. Chi aveva la curiosità di osservare quei materiali, avrebbe dovuto svolgere ricerche intestine in quelli che possiamo definire come siti loschi e non sicuri.
Tralasciando per un attimo il passato dei singoli soggetti, utile a introdurre una delle motivazioni legate alla rimozione del nome dai risultati di ricerca, possiamo dire come oggi la musica sia diametralmente rubata. Google permette tramite un proprio servizio d’individuare i materiali legati al nostro nome. Nel giro di qualche giorno possiamo avere la lista di tutto il materiale web sul nostro conto indicizzato, scegliendo cosa tenere e togliere.
L’azione di ricerca può durare diversi giorni, quindi non arriverà una soluzione nel giro di qualche ora. All’interno del servizio, ci basterà inserire tutti i dati che vogliamo rimuovere dall’indicizzazione Google su nostro conto: nome e cognome, numero di telefono, e-mail, etc.
La piattaforma analizzerà il proprio immenso database, in una ricerca molto approfondita e che, proprio per questo motivo, potrebbe durare diversi giorni. Stillata la lista del materiale sul nostro conto sul web, ci servirà analizzare ogni fonte messa alla nostra attenzione. Da qui potremmo scegliere quale materiale mantenere online sul nostro conto, oppure quale informazione rimuovere dalle indicizzazioni di Google. In questo caso, soprattutto nelle condizioni dei personaggi pubblici, è sempre preferibile svolgere quest’azione con professionisti del web e soprattutto consulenti della vostra immagine: in questa maniera, diverrà più semplice capire quale informazione può essere dannosa per voi, ma soprattutto evitare che Google diventi uno spietato nemico per la vostra persona.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…