Google Chrome, come attivare una funzione importante da PC: scopriamo tutti i dettagli sulla procedura che permette di sfruttare questa tecnologia molto utile anche per motivi di lavoro.
Sono tante le funzioni di Google Chrome disponibili soprattutto per gli utenti che utilizzano questo browser su PC in modo particolare per esigenze di lavoro. Tra le tante c’è sicuramente quella della ricerca vocale che risulta davvero molto utile per tutti coloro che vogliono velocizzare le loro attività semplicemente attivando un opzione voce che aziona rapidamente dei comandi in rete evitando la battitura sulla barra delle ricerche.
In questo modo si apriranno le pagine che ci interessano in pochi istanti, un po’ come accade con Siri che si attiva proprio allo stesso modo. Andiamo a scoprire adesso cosa bisogna fare, in pochi e semplici passaggi, per avere sul nostro PC questa opzione che come detto ci velocizza una serie di operazioni mentre stiamo lavorando sul PC magari aprendo delle altre schede e non rallentandoci in altre mansioni (qui abbiamo parlato di un’altra funzione molto importante da attivare e provare subito sul vostro smartphone).
Come funziona la ricerca vocale su PC
La funzione vocale di Google Chrome è stata lanciata sul mercato per la prima volta nel 2014 nella versione desktop di Chrome per poi scomparire circa un anno dopo a causa dello scarso impatto che aveva avuto sugli utenti. Ad oggi è possibile utilizzarla per delle ricerche vocali con un semplice click a patto che si possegga Google Chrome come browser e che quest’ultimo sia correttamente aggiornato.
Altro strumento fondamentale per usufruire di questa funzione è un microfono attivo sul proprio PC che consenta la ricerca vocale delle pagine che intendiamo aprire dal nostro PC. Per avviare una ricerca basta aprire Google Chrome e utilizzare l’icona del microfono per accedere alla schermata che ci permette di effettuare le ricerche desiderate.
Ci verrà richiesto, nel caso non lo abbiamo fatto ancora, di attivare il microfono (come detto se presente sul PC) e quando l’app sarà pronta al fianco del simbolo della registrazione visualizzeremo la nota a margine “In ascolto”. In quel momento potremo dire a Google quello che vogliamo cerchi per noi, e in pochi secondi si aprirà la pagina del sito o dei siti che tratteranno quell’argomento (qui invece vi abbiamo elencato alcuni aggiornamenti in arrivo sui vostri smartphone che è utile conoscere).
Come effettuare le ricerche vocali con Google PC
Una volta effettuata la prima ricerca, se non siamo soddisfatti di quello che Google ci ha cercato, possiamo aprire un altra scheda e riformulare una domanda più dettagliata. Per esempio se abbiamo chiesto di cercare un sito che venda cellulari in generale, nella seconda richiesta possiamo espressamente restringere il campo con siti che vendano solo iPhone o solo Android in modo da avere un campo più preciso di quello che andiamo a visualizzare.
Non vi resta che provare, rendendovi conto anche voi di quanto sia facile e soprattutto utile effettuare delle ricerche con i comandi vocali di Google.