Google Maps, come usare le mappe anche offline: la funzione segreta e che rappresenta una grande svolta per milioni di utenti alle prese con posizioni e coordinate durante un viaggio.
Google Maps rappresenta una delle app maggiormente utilizzata dagli utenti di tutto il mondo quando viaggiano, e che ci permette di raggiungere qualsiasi meta digitando l’indirizzo preciso della nostra destinazione. Affidabile e preciso, è dagli smartphone che riesce ad accontentare tutti gli utenti nelle varie ricerche. Ma quante volte ci troviamo di fronte all’imprevisto “assenza di segnale” che ci lascia nel panico?
Questa possibilità ci capita in particolar modo quando andiamo in qualche luogo non coperto al massimo dalla rete della compagnia telefonica che stiamo utilizzando e ci lascia in preda al panico soprattutto quando di notte non sappiamo dove andare, magari trovandoci da soli in luoghi anche isolati dove non si sa nemmeno a chi chiedere delle informazioni. Come risolvere in questo caso?
Niente paura, perché anche in questi casi abbiamo una possibilità di aggirare quest’ostacolo e di poter arrivare a destinazione anche quando la linea ci abbandona. O semplicemente perché non vogliamo consumare troppo la batteria o i giga che abbiamo a disposizione. In pratica riusciamo a scaricare la mappa della nostra destinazione prima di metterci in viaggio semplicemente inserendo l’indirizzo nella barra di ricerca (qui troverete un altro trucco importante che riguarda Google Maps).
In quel preciso istante dobbiamo scrivere, dopo la ricerca “Ok Maps” permettendo a Google di scaricare la mappa che ci interessa potendola però visualizzare nei dettagli in qualsiasi momento anche quando saremo offline. Si tratta di una soluzione estremamente utile ed efficace che ci mette al riparo da qualsiasi inconveniente che soprattutto quando si viaggia è sempre dietro l’angolo. Conviene sempre farlo a prescindere dalla nostra destinazione.
E anche dalla reale volontà di risparmiare giga o batteria. Farlo resterà davvero utile, poi decideremo noi in base alle circostanze se approfittare o meno di questa possibilità che in caso ci salverebbe davvero la vita da possibili brutte sorprese. Pensateci bene quando vi mettete in viaggio, soprattutto di notte e quando non conoscete bene la destinazione che potrebbe trovarsi anche in una località secondaria e non centrale.
Quando ci si mette in viaggio dobbiamo sempre conoscere nel dettaglio la nostra destinazione. Quindi anche prima di partire è sempre buona abitudine studiare il percorso per tempo in modo da farsi un’idea precisa non solo dei chilometri da percorrere ma anche dell’area che si deve raggiungere. Anche perché spesso Maps ci porta a percorrere delle strade secondarie che possono essere le più veloci (qui invece spieghiamo come spiare una persona grazie a Google Maps).
Soprattutto quando ci sono interruzioni o traffico intenso. E’ proprio in quei casi che si potrebbe perdere la linea ed il contatto con la nostra destinazione.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…