Google Chrome è il browser più usato al mondo ma a volte può avere rallentamenti indesiderati. In questo articolo andiamo a spiegare nel dettaglio come utilizzare un semplice trucchetto per rendere Chrome molto più veloce.
Il browser preferito dalla maggior parte degli utenti che amano navigare su internet è senza dubbio Google Chrome. Ancora oggi, nonostante le tante alternative in circolazione (molte delle quali davvero efficienti), la preferenza ricade quasi sempre su Chrome. Anche se è difficile stabilire con esattezza quante persone utilizzino il browser di Big G in tutto il mondo, molto probabilmente la cifra supera abbondantemente quota 3 miliardi di utenti.
Eppure, nonostante questa gigantesca diffusione in ogni angolo del pianeta, ci sono ancora diversi aspetti di Google Chrome che non sono ancora noti a coloro che lo utilizzano praticamente ogni giorno.
Tanto per fare un esempio, in molti non sanno che esiste una funzionalità davvero interessante che permette di rendere molto più veloce la navigazione sul web. Ne ha parlato in un video Biagio Gabriele, content creator e influencer nel settore tech e digitale, particolarmente attivo su Instagram (oltre 456.000 follower).
Proprio sulla nota piattaforma social il creatore di contenuti ha voluto postare un filmato per spiegare a tutti i suoi follower in cosa consiste questa funzionalità segreta che consente di velocizzare la navigazione su internet. Il primo passaggio consiste ovviamente nel prendere il proprio telefono e aprire l’app di Google Chrome.
Fatto ciò dobbiamo andare a digitare sulla barra di ricerca ‘Chrome://flags’ per aprire una nuova pagina. Dando uno sguardo attento nella parte in alto noteremo la presenza di un’altra barra di ricerca. Proprio in quello spazio dobbiamo andare a scrivere ‘Smooth scrolling’, abilitando subito la funzione premendo il tasto ‘Enabled’.
Una volta abilitata questa funzionalità noteremo subito la netta differenza rispetto a prima. Basterà provare a scorrere le pagine per accorgersi che tutto avviene in maniera molto più fluida e veloce di prima. Con questo semplice trucchetto l’esperienza di utilizzo del proprio telefono migliora sensibilmente: tutto è più rapido, così da ottimizzare i tempi e non perdere troppe ore davanti al telefono.
Ci sono poi anche altri metodi per provare a rendere più veloce Google Chrome. Se ci si rende conto che il browser subisce troppi rallentamenti conviene provvedere all’aggiornamento dell’applicazione.
In più si possono attivare alcune opzioni, come ad esempio ‘Risparmio memoria’ che consente alle schede attive e alle altre applicazioni di avere più risorse e di conseguenza di velocizzare Chrome. Con tutte queste soluzioni la navigazione sul web dovrebbe migliorare molto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…