Gmail%2C+questa+funzione+la+conoscono+in+pochi%3A+ma+%C3%A8+utilissima
pianetacellulareit
/articoli/google/151878_gmail-questa-funzione-la-conoscono-in-pochi-ma-e-utilissima.php/amp/

Gmail, questa funzione la conoscono in pochi: ma è utilissima

Gmail, questa funzione la conoscono in pochi: ma è utilissima e potrà aiutare tantissimi utenti alle prese con centinaia di contatti di posta elettronica che arrivano quotidianamente.

Gmail – PianetaCellulare.it

Sono milioni gli italiani che utilizzano per motivi di lavoro le mail, uno strumento molto rapido ed intuitivo che può essere utilizzato sia da pc fisso o portatile che da smartphone. Ci sono tanti utenti che nel corso degli anni si sono affidati a Google, e nello specifico a Gmail, per i loro messaggi di posta elettronica, grazie ad un servizio gratuito ma anche assolutamente professionale che offre massima garanzia e supporto adeguato.

Uno dei problemi comuni di Gmail ma anche di altri sistemi di messaggistica elettronica è quello della capienza della casella, che spesso viene inondata da messaggi non importanti e da spam. Ci sono poi le mail vecchie e non più necessarie che rappresentano un altro aspetto da migliorare se si vuole sempre tenere sotto controllo quello che ci serve. Quindi conviene eliminare il superfluo, nello specifico le mail che non servono più.

Gmail, come eliminare le mail che non servono più

Eliminare una mail che non serve più dalla nostra casella di posta elettronica Gmail è abbastanza semplice. Basta andare sulla mail in questione e fleggare il quadratino sulla sinistra. A quel punto ci compariranno una serie di azioni da poter compiere, e tra queste anche quella che riguarda l’eliminazione. Da notare che una volta eliminata, la mail in questione non sparirà dalla nostra casella ma andrà a finire nel cestino.

Gmail – PianetaCellulare.it

Che spesso contiene oltre 100 messaggi perché poi ci dimentichiamo di svuotarlo, come accade a quello che abbiamo sul desktop del pc che contiene tutti i file eliminati temporaneamente. Questo sistema appare molto utile perché ci permette, in caso di eliminazione di una mail per errore, di andarla a recuperare. Una volta poi svuotato il cestino non si avrà nessuna traccia della mail e quindi non potrà mai essere recuperata.

Si possono eliminare contemporaneamente anche più mail allo stesso tempo: basta fleggare più quadratini allo stesso tempo e trasferire tutte le mail che per noi sono obsolete nel cestino. Un problema particolare si registra quando dobbiamo andare ad eliminare mail più vecchie, che non compaiono sulla prima pagina e quindi in questo caso saremmo costretti ad andarle a cercarle una per una. C’è un modo che ci può semplificare questo lavoro.

Come eliminare le mail molto vecchie da Gmail

Quando non abbiamo fatto pulizia al nostro pc siamo costretti ad andare a cercare tutte quelle mail molto vecchie che vogliamo eliminare. C’è un sistema che però ci facilita questo lavoro: andiamo su Gmail e premiamo l’icona del menù che si trova accanto alla barra di ricerca. A quel punto inseriamo un periodo temporale che ci interessa e magari anche il nome del destinatario il contenuto e l’oggetto. In questo modo avremmo delle mail raggruppate secondo questi criteri (qui potrai scoprire come cancellare le mail inviate per errore).

E con un solo click si potrà eliminarle tutte senza andare a cercarle una ad una. Ma c’è anche la possibilità di creare un filtro che automaticamente ci elimina le mail vecchie selezionando il periodo temporale e anche oggetto e destinatari. In pratica stiamo attivando l’eliminazione automatica delle vecchie mail. Non dimentichiamoci poi di andare sempre a svuotare il nostro cestino per cancellarle definitivamente.

Pina D'Onofrio

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago