Nuova funzione segreta di Google per gli smartphone: ecco come attivarla e cosa sapere su una importante opzione assolutamente da attivare.
E’ un periodo di grandi cambiamenti per Google, che negli ultimi mesi ha lanciato una serie di novità per tutti gli utenti. Il colosso americano infatti si è trovato a dover reagire in tempi rapidi con l’arrivo della IA che ha segnato l’inizio di una nuova era anche per quel che riguarda i contenuti sul web anche con nuovi scenari indecifrabili al momento su quelle che potrebbero essere le conseguenze per il futuro.
La prima risposta della multinazionale californiana è stata quella di Gemini ma anche di Pixels che sfrutta una tecnologia assolutamente nuova rispetto al passato. Insomma, lo scenario attuale appare in continua evoluzione in un settore dove Google continua ad operare in una situazione di monopolio, almeno per quel che riguarda i motori di ricerca.
Adesso c’è una nuova funzione per gli utenti che è stata lanciata in gran segreto e che potrebbe arrivare presto anche in Europa. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Cosa c’è da sapere sulla funzione segreta di Google per gli smartphone
Non è una novità infatti che il colosso americano lanci delle app o programmi in gran segreto anche per anticipare i tempi dopo l’arrivo della IA. Questa volta i tecnici di Mountain View in California hanno lavorato per ottimizzare una funzione per gli smartphone che sicuramente verrà apprezzata da molti utenti.
Parliamo nello specifico di una possibilità di creare delle immagini uniche di sfondo per Notes, ovviamente create dalla IA generativa di Google. Già adesso si potrebbe cominciare a sfruttarla ma solo in due paesi stranieri, premendo il pulsante Aggiungi. Tra le varie opzioni si può scegliere l’opzione Crea Immagine AI ed arrivare poi al pulsante Crea.
Per creare questa immagine si dovrà digitare in un campo descrittivo quello che si vuole dalla creazione della foto con un massimo di 1000 parole. A questo punto l’IA creerà quattro immagini da scegliere. Ad oggi pare che non tutti funzioni al meglio, con dei dettagli da mettere a punto come prevedibile in quanto si tratta di una fase ancora di sperimentazione (qui potete trovare alcuni dettagli sul funzionamento dell’IA).
Quando la troveremo in Italia e in Europa
Premettendo che c’è ancora del lavoro da fare per i tecnici di Google per mettere a punto questa funzione degli smartphone, possiamo dire che ad oggi solo India e Usa hanno cominciato a sperimentare questa tecnologia che probabilmente arriverà solo nei prossimi mesi in Europa e nel resto del mondo.
Quando tutto sarà sistemato si avrà la possibilità di creare da una descrizione di un testo l’immagine che si desidera per una nuova frontiera dell’IA a disposizione sia su dispositivi Android che iOS (qui invece potete trovare altre info importanti sull’utilizzo dell’IA).
Pina D’Onofrio