Dopo cinque mesi di disponibilità sul mercato, cosa si potrebbe dire oggi dello smartphone Google Pixel 8 Pro, soprattutto alla luce del debutto di smartphone concorrenti? Si tratta di uno smartphone che può ancora valere la pena acquistare o aspettare il nuovo modello? Facciamo alcune considerazioni.
Varrebbe la pena oggi acquistare uno smartphone Pixel 8 Pro di Google? La risposta è prevedibile: dipende.
Dipende da quali sono le proprie esigenze e cosa si cerca dal proprio prossimo smartphone. E dipende poi dal budget che si ha a disposizione, anche se oggigiorno esistono diverse soluzioni e metodi di pagamento che aiutano nell’acquisto di telefoni molto costosi.
Ricordando in breve quelle che sono le specifiche tecniche del telefono, il Pixel 8 Pro si presenta con un display OLED LTPO di diagonale 6.7 pollici (170mm) racchiuso in un corpo che misura 162,6mm (altezza), 76,5mm (larghezza) e 8,8mm (profondità) che pesa complessivamente circa 213 grammi. Peso che include anche l’unità batteria di capacità 5050mAh, che supporta sia la ricarica veloce cablata a 30W, sia la ricarica wireless (su standard Qi) che quella inversa.
Il cuore del Pixel 8 Pro di Google è il processore proprietario Google Tensor G3 abbinato al co-processore di sicurezza Titan M2. La connettività del telefono è completa di supporto per reti mobili fino a 5G, WiFi 7, USB-C 3.2 e Bluetooth 5.3. Pixel 8 Pro supporta anche la modalità DualSIM ibrida, ovvero si può abbinare ad una nanoSIM una eSIM. Passando al comparto fotografico, il Pixel 8 Pro presenta un sensore da 50MP (grandangolare) e due sensori da 48MP ciascuno (un ultra-grandangolare e un teleobiettivo) sul lato posteriore, mentre frontalmente propone un obiettivo da 10.5 megapixel. Il device ha la capacità di registrare video fino in 4k a 60fps.
Può valere la pena acquistare oggi un Pixel 8 Pro se il budget non è un problema e il Pixel 8 Pro offre sulla carta tutto ciò che interessa, partendo dall’integrazione hardware e software che solo Google in quanto produttore della linea Pixel e del sistema operativo Android può offrire alla pari di Apple con i suoi iPhone. Anche dopo circa cinque mesi dal lancio sul mercato perché, ricordiamo, l’azienda di Mountain View ha promesso che il Pixel 8 Pro potrà ricevere aggiornamenti software per sette anni dalla data del lancio sul Google Store negli Stati Uniti, dunque da Ottobre 2023. Ciò significa che è possibile aspettarsi aggiornamenti del telefono fino a Ottobre 2030.
Tuttavia, è giusto precisare che non si sa su cosa si concentreranno gli aggiornamenti. Eventuali nuove funzionalità che arriveranno nelle prossime generazioni di telefoni Pixel potrebbero non arrivare sul Pixel 8 Pro, dipenderà dal tipo di funzionalità, dalla volontà di Google e cosa l’hardware del telefono potrà supportare. Per esempio, l’integrazione dell’IA generativa di Gemini è arrivata solo sul modello ‘Pro’ perché non supportata dall’hardware del Pixel 8.
Se non si ha bisogno di acquistare un nuovo smartphone nell’immediato e si è interessati ad uno smartphone Google si potrebbe attendere qualche mese l’autunno per scoprire la nuova serie Pixel 9 Series, che dovrebbe comprendere anche il nuovo Pixel 9 Pro. Questo nuovo modello dovrebbe arrivare con una integrazione dell’Intelligenza Artificiale più avanzata rispetto al Pixel 8 Pro. L’attuale smartphone top di gamma di Google, infatti, ha debuttato senza una importante integrazione dell’IA – anche se presente – dal momento che l’integrazione dell’IA generativa ha iniziato ad essere disponibile solo dalla fine dello scorso anno con l’aggiunta di Google Gemini. Da allora, il telefono riceve aggiornamenti per offrire nuovi strumenti basati sull’IA, tra cui Magic Compose e Photomoji nell’app Messaggi.
Riguardo prezzi e disponibilità, Google ha lanciato il Pixel 8 Pro nello scorso mese di ottobre con prezzi consigliati al pubblico di 1.099 euro. Cinque mesi dopo, il prezzo base non è sceso e il Pixel 8 Pro si trova ancora disponibile al prezzo di 1.099 euro con 128GB di memoria interna, oppure di 1.159 euro con storage da 256GB, oppure di 1.299 euro con 512GB di memoria interna. Tutti con 12GB di RAM. A cambiare nel corso di questi ultimi mesi è il numero di colorazioni disponibili, poiché ai colori Azzurro cielo, Nero ossidiana e Grigio creta si è aggiunta all’inizio di quest’anno la colorazione Verde menta.
Il Pixel 8 Pro, ricordiamo, è tra i primi telefoni a poter offrire la funzionalità Cerchia e Cerca di Google, quella che permette di effettuare la ricerca di qualcosa presente sullo schermo semplicemente cerchiandolo, appunto, sullo schermo, senza uscire dall’app aperta in primo piano. Strumento che ha debuttato anche sulla serie Galaxy S24 di Samsung, mentre con il pacchetto di aggiornamenti di Marzo 2024 ha iniziato ad essere disponibile anche sulla serie Pixel 7.
Proprio gli smartphone della serie Galaxy S24 potrebbero essere delle valide alternative al Pixel 8 Pro, dal momento che sono i primi telefoni Android ad integrare le funzionalità d’IA generativa Galaxy AI, sempre se non sia possibile attendere il prossimo Pixel 9 Pro. A tal proposito vi invitiamo a consultare il nostro confronto tra Samsung Galaxy S24 Ultra e Google Pixel 8 Pro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…