Per il nuovo Google Pixel 8a è stata involontariamente confermato dalla società una funzione che gli utenti vorrebbero ovunque.
Tra circa un paio di mesi Google dovrebbe lanciare un nuovo modello dei suoi smartphone Pixel, il modello 8a. Uno smartphone di cui la società della grande G sembrava intenzionata a non confermare l’esistenza e invece adesso sappiamo diventerà realtà. Google manteneva infatti il più stretto riserbo su questo prodotto di fascia media, inserito accanto al Pixel 8 standard e alla versione Pro e come successore ovviamente del Pixel 7a. Per questo cellulare, che da segreto è diventato pubblico, ci sono però altre informazioni che arrivano attraverso la risoluzione di un bug.
Pixel 8a esiste e con questa funzione
Il nuovo prodotto di fascia media di Google arriverà. E già questa è una conferma che aspettavamo da tempo. Ma arriverà anche con una funzione che riguarda la batteria e che tanti utenti si erano trovati a sperimentare a seguito di un aggiornamento involontario. Ma che cosa è successo? Un aggiornamento del sistema operativo Android aveva portato a tanti utenti una funzione denominata Informazioni sulla batteria.
Le informazioni sulla batteria contengono, per esempio, il numero di cicli di ricarica cui è stata sottoposta la batteria e la data di produzione. Due elementi che non sono certo statistiche per nerd ma indizi sulla possibile durata nel tempo del device. Questo aggiornamento però era stato un errore. Per questo motivo, qualche giorno fa, è stato rilasciato un altro aggiornamento che ha eliminato la funzione. Nello spiegare che si è trattato di un errore, però, la grande G ha de facto detto che lo smartphone 8a è in arrivo. Ma oltre a questa funzione più tecnica, che cosa ci possiamo aspettare dal nuovo device di fascia media in arrivo probabilmente prima dell’estate?
Come sarà il nuovo 8a?
Prima della conferma indiretta di Google della sua esistenza, ci sono stati diversi rumor riguardo il design e le prestazioni del nuovo Pixel. Trattandosi di un device della serie A, ovviamente sarà un prodotto meno potente dei modelli attualmente disponibili e dovrebbe montare il SoC Tensor G3 anche se in una versione più basica. Lo schermo dovrebbe essere da 6,1 pollici con tecnologia OLED e lo smartphone dovrebbe avere tre fotocamere.
La batteria sarà probabilmente in linea con il Pixel 7a con cui lo smartphone condivide anche la ricarica wireless. Il nuovo device Android monterà poi la versione 14 del sistema operativo e riceverà probabilmente non 7 anni di aggiornamenti ma 5. Nonostante le prestazioni inferiori rispetto agli altri modelli, anche il Pixel 8a dovrebbe poter sfruttare l’intelligenza artificiale, per esempio all’interno dell’app Google Foto. E se così fosse si tratterebbe di un device con intelligenza artificiale a meno di 400 euro (questo quanto meno il prezzo dell’attuale 7a).