Dopo un anno dall’annuncio della funzionalità, Google Maps si aggiorna per mostrare indicazioni rapide del percorso durante la navigazione direttamente nella schermata di blocco del dispositivo.
In Google Maps è arrivata anche in Italia la nuova funzionalità chiamata ‘Indicazioni rapide durante la navigazione‘. Si tratta della funzionalità annunciata da Google più di un anno fa, nel febbraio del 2023, e disponibile indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato, dunque funziona anche per la navigazione a piedi, con i mezzi pubblici o in bicicletta. Quando attivata, la funzione mostra in automatico gli aggiornamenti degli orari di arrivo stimati (ETA) e la svolta successiva mentre ci si sposta lungo il percorso direttamente dalla panoramica del percorso sotto la mappa oppure dalla schermata di blocco. Informazioni prima visibili solo sbloccando il telefono, aprendo l’app Maps e utilizzando la modalità di navigazione completa.
Le indicazioni rapide in Google Maps non sono attivate per impostazione predefinita, vanno attivate manualmente. Per attivarle basta aprire l’app Google Maps, aprire Impostazioni, poi aprire Impostazioni di navigazione e accendere lo switch ‘Indicazioni rapide durante la navigazione’. Si trova tra le opzioni ‘visualizzazione mappa’ e ‘Opzioni di guida’. Questa la descrizione della funzionalità:
“Visualizza gli orari di arrivo stimati aggiornati e la prossima svolta direttamente dalla panoramica del percorso o dalla schermata di blocco.”
Una volta abilitata, la funzione mostra aggiornamenti degli orari di arrivo stimati e la svolta successiva durante la navigazione con Maps aperto nella modalità ‘mappa’ oppure con Maps chiuso e le informazioni visualizzate in notifiche mostrate nella schermata di blocco. In questo modo il percorso si può seguire anche tenendo il telefono bloccato e non nella modalità di navigazione completa di Maps, risparmiando così sul consumo di batteria. Inoltre, nei casi in cui si cambia strada rispetto a quella proposta dall’itinerario di Maps, il viaggio viene automaticamente aggiornato in tempo reale.
‘Indicazioni rapide durante la navigazione‘ è disponibile non solo in Maps sui dispositivi Android ma anche sui dispositivi Apple aggiornati con il sistema operativo iOS alla versione 16.1 o successive.
Da notare che abilitando l’opzione ‘Indicazioni rapide durante la navigazione’ si accetta la raccolta dei dati di navigazione da parte di Google con lo scopo di migliorare Maps per tutti. Ad esempio per offrire funzionalità in tempo reale, come la segnalazione delle condizioni del traffico ed eventuali percorsi interrotti così come proporre il percorso più veloce.
Se non si desidera che Google raccolta i dati di navigazione personali è dunque preferibile tenere disattivata l’opzione ‘Indicazioni rapide durante la navigazione’. Se attivata in precedenza basta aprire le Impostazioni nell’app Google Maps, poi aprire ‘Impostazioni di navigazione’ e spegnere lo switch ‘Indicazioni rapide durante la navigazione’.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…