Ricerche Google più facili e veloci, il metodo infallibile

Ricerche Google più facili

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Con questa nuova funzione le ricerche Google diventano davvero molto più semplici: la modalità sta già facendo impazzire gli utenti.

Ricerche Google più facili
Con questo sistema le ricerche Google sono davvero più semplici ed efficaci (Pianetacellulare.it)

Ormai da molti anni ci rivolgiamo a Google per cercare qualsiasi cosa. Basta andare sulla pagina principale del celebre motore di ricerca, digitare ciò che vogliamo trovare nel campo apposito e consultare tutti i risultati ottenuti. Una pratica semplicissima, ormai largamente consolidata anche in coloro che non hanno troppa dimestichezza con le novità tecnologiche. Google cerca sempre di migliorare questo tipo di esperienza, introducendo funzionalità che rendono via via sempre più semplice l’attività di ricerca.

Ora le ricerche Google sono molto più semplici: ecco perché

Il grande lavoro di BigG sta per consentire agli utenti Android di godere di un’altra funzione che permetterà di svolgere molto più velocemente le ricerche online. Stiamo parlando di Circle to Search, una nuova funzione pensata proprio per rendere più rapida la ricerca delle informazioni. Ma come funziona esattamente?

Google nuova funzione per la ricerca facile
Con Circle to Search le ricerche Google entrano in una nuova era (Pianetacellulare.it)

La novità di Google ha come scopo quello di mostrare al device l’oggetto della ricerca invece di scrivere la richiesta al motore di ricerca. Praticamente agli utenti basterà scorrere il dito sul display per avviare la ricerca, che diventa quindi molto più semplice e rapida rispetto al passato.

Per comprendere ancora meglio il funzionamento ci si può basare sul video pubblicato da Samsung che mostra proprio come fare per godere di questa innovazione di Google.

Nel filmato si vede infatti una coppia seduta su un divano e intenta a guardare un video. Il giovane è molto interessato a una lampada che compare nel filmato e la cerca su Google, ma servendosi solo delle parole non è riuscito a trovare l’oggetto desiderato.

A questo punto interviene la ragazza, che ferma la riproduzione del video e apre la barra di ricerca a lato del display. Proprio grazie a questo strumento la giovane può cerchiare la lampada – da qui Circle to Search, che vuol dire appunto ‘Cerchiare per ricercare’ – per consentire a Google di individuare esattamente l’oggetto in questione e magari proporre anche qualche alternativa.

Circle to Search attiva su pochi telefoni Android: quali sono 

Il video di Samsung è davvero molto esplicativo e permette a tutti di capire come utilizzare Circle to Search: la modalità è davvero molto semplice.

Ma quali sono i telefoni Android dove è già possibile usufruire di questa novità? Al momento Circle to Search è stata distribuita da Google solo su alcuni smartphone Android: tuttavia, data la curiosità per questa nuova funzione, è facile immaginare che presto la troveremo anche su molti altri dispositivi.

Per ora è possibile utilizzarla su tre telefoni Samsung, vale a dire Galaxy S24, Galaxy S24 Plus e Galaxy S24 Ultra, e due telefoni Google, ovvero Pixel 8 e Pixel 8 Pro.

Impostazioni privacy