Con l’espansione al pubblico del modello di IA Gemini 1.0 Ultra, Google ha rivisto i piani del servizio in abbonamento Google One per offrire il nuovo piano ‘AI Premium’. Al momento disponibile solo negli Stati Uniti, dove ha rimpiazzato il piano ‘200 GB’ nella homepage del sito web di Google One.
Google One è il servizio su abbonamento di Google che permette di espandere lo spazio di archiviazione del proprio account Google per il backup di foto, video, documenti e altri file, o anche sugli account di altri membri della propria famiglia sottoscrivendo un piano che include la condivisione dei vantaggi con un massimo di 5 persone.
L’abbonamento ad un piano Google One si rende necessario nel momento in cui si necessita di avere a disposizione di più di 15GB di spazio di archiviazione nel proprio account Google, dal momento che questa è la quantità base inclusa gratuitamente, così come accesso ad una serie di altri vantaggi. Al momento in cui scriviamo, in Italia si trovano disponibili tre piani di abbonamento a pagamento a Google One, oltre al piano base gratuito con 15GB. Negli Stati Uniti, invece, è stato recentemente introdotto un nuovo piano che offre accesso a strumenti avanzati basati sull’intelligenza artificiale Gemini. Andiamo a scoprire le differenze tra i vari piani, quanto costano e come si attivano.
Il piano a pagamento base di Google One si chiama ‘Basic‘ e include 100 GB di spazio di archiviazione, accesso ad un servizio di assistenza dedicato con esperti e la possibilità di condividere i vantaggi con un massimo di altre 5 persone. Il piano include l’accesso anche a funzionalità di editing riservate nell’app Google Foto, tra cui Gomma Magica, HDR, Stili, sfocatura ritratto, luce ritratto ed esplosione colori. Incluso si trova anche il servizio Google VPN, il quale può proteggere la navigazione internet sul dispositivo Android/iOS in uso attivando l’uso dei server globali protetti dell’azienda di Mountain View. Da qualche mese, inoltre, il piano include il servizio di ‘Report del dark web‘ che si occupa di monitorare l’eventuale presenza di informazioni personali nella parte “nascosta” di internet, quella dove solitamente gli hacker di scambiano le informazioni che rubano online.
Il secondo piano Google One disponibile è chiamato ‘Standard‘ e include tutto quello che offre il piano ‘Basic’ con però il doppio di storage, 200 GB anziché 100 GB. Il terzo piano Google One disponibile è chiamato ‘Premium‘ e include tutto quello che offre il piano ‘Basic’ con però 2TB di spazio e l’accesso a funzionalità premium nella suite Google Workspace. Tra queste ultime segnaliamo il supporto per la registrazione delle chiamate e la funzionalità di cancellazione del rumore per chiamate più chiare, oltre alla possibilità di trasmettere una propria videochiamata di Meet su YouTube e di creare su Calendar più pagine di prenotazione per i vari tipi di appuntamento.
Il costo del piano ‘Basic‘ di Google One è di 1,99 euro al mese, ma nel momento in cui scriviamo è in promozione al prezzo scontato di 0,49 euro al mese per i primi tre mesi. Il costo del piano ‘Standard‘ è di 2,99 euro al mese, ora in promozione al prezzo scontato di 0,75 euro al mese per i primi tre mesi. ‘Premium‘ costa 9,99 euro al mese, ora in promozione al prezzo scontato di 2,49 euro al mese per i primi tre mesi. In alternativa è possibile sottoscrivere un piano di abbonamento annuale: 19,99 euro/anno per il Basic, 29,99 euro/anno per Standard e 99,99 euro/anno per il Premium. I piani Google One si possono attivare via web partendo dall’indirizzo one.google.com oppure scaricando l’app Google One sul proprio dispositivo mobile.
Negli USA, Google One propone anche il nuovo piano ‘AI Premium‘. Questo include i vantaggi del piano ‘Premium’ e in più l’accesso nella nuova app mobile ‘Gemini’ a ‘Gemini Advanced‘ basato sul modello di intelligenza artificiale Gemini Ultra 1.0 capace di svolgere attività più complesse come la codifica e il ragionamento logico. Prossimamente, il piano ‘AI Premium’ includerà altri vantaggi come la possibilità di abilitare Gemini nelle app Gmail, Google Documenti, Presentazioni e Fogli.
Il piano ‘AI Premium’ non è al momento disponibile in Italia perché l’app Gemini è al momento limitata negli Stati Uniti. Google ha comunque previsto di estendere la disponibilità dell’app a partire dalla fine del mese di febbraio.
Da notare che nella homepage del sito web di Google One localizzata in inglese non è presente il piano ‘Standard’ da 200GB per lasciare spazio al nuovo piano ‘AI Premium’. Nonostante questo, il piano ‘Standard’ dovrebbe comunque essere disponibile per la sottoscrizione tramite l’app Google One. In Italia, invece, non essendo ancora disponibile il piano ‘AI Premium’, è ancora ben visibile il piano ‘Standard’ da 200 GB nella homepage del sito web di Google One.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…