L’app Google Telefono non avrà più questa funzione: la novità

La novità

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Google Telefono sta per perdere una funzionalità molto importante: il colosso californiano ha deciso di eliminarla per un motivo ben preciso.

Il team di sviluppatori di Google è sempre al lavoro per cercare di migliorare le varie app dell’ecosistema Android. Molto spesso vengono rilasciati aggiornamenti che consentono di usufruire di tante nuove funzionalità che contribuiscono a rendere l’esperienza utente ancora più soddisfacente. Tuttavia Google sa bene anche quando è il momento di rinunciare ad alcune funzioni: qualche volta, infatti, BigG elimina una funzionalità da una delle sue app, sempre per motivi ben precisi.

Google Telefono, la funzione sta per sparire: ecco perché

Sta succedendo proprio questo a Google Telefono, senza dubbio una delle applicazioni più importanti tra quelle presenti sui telefoni Android. Questa app è pensata principalmente per telefonare e ricevere chiamate: tuttavia al suo interno si possono trovare anche diverse funzionalità molto interessanti. Una di queste sembra però giunta al capolinea.

Google elimina la funzione
Google cancella la funzione Nearby Places dall’app Telefono per lo scarso utilizzo (Pianetacellulare.it)

Stiamo parlando di Nearby Places, una funzione che consente di trovare anche i numeri di telefono delle attività commerciali del posto tramite il sistema di ricerca integrato.

Ma perché Google ha deciso di fare a meno di questa funzionalità nonostante la sua apparente utilità? Il colosso del CEO Sundar Pichai ha spiegato il motivo che ha portato a optare per la cancellazione di Nearby Places.

Sostanzialmente questa funzione non riesce a essere molto popolare tra gli utenti. La maggior parte degli utenti, per trovare i numeri delle attività commerciali del posto, si affida principalmente a Ricerca Google e Google Maps.

Queste soluzioni, infatti, sono in grado di fornire informazioni molto più dettagliate ed esaustive rispetto a quanto può fare Nearby Places. Non a caso la funzionalità di Google Telefono, come rilevato da BigG, è usata davvero da pochi utenti.

Addio a Nearby Places: in arrivo novità importanti 

Come sanno bene tutti coloro che hanno uno smartphone Android, se Google interviene per eliminare una funzione vuol dire che nel quartier generale di Mountain View gli sviluppatori sono già al lavoro per apportare nuove e interessanti modifiche.

Il team, infatti, si sta già concentrando sulla creazione di esperienze di chiamata telefonica ancora più qualitative, oltre che più affidabili e innovative.

Gli ‘orfani’ di Nearby Places – a quanto pare davvero molto pochi – potranno affidarsi a Google Maps e Ricerca Google per trovare i numeri di telefono delle attività locali.

Queste soluzioni sono particolarmente gettonate perché oltre ai numeri di telefono permettono di avere anche altre informazioni, tra cui il sito web, l’indirizzo, le indicazioni stradali per raggiungere la sede fisica e molto altro ancora. Non resta che attendere per scoprire quali novità ha in serbo Google per la sua app Telefono.

Impostazioni privacy