La feature intelligente di Chrome sul pannello laterale: cosa puoi fare

Google Chrome pannello laterale

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Con questa interessante funzione di Google Chrome puoi sfruttare nel migliore dei modi il pannello laterale: provare per credere.

Google Chrome è certamente il browser più famoso al mondo grazie alle sue tantissime funzionalità che trovano sempre ampio riscontro tra gli utenti. Il colosso di Mountain View cerca sempre di introdurre novità e migliorie per far sì che l’esperienza di utilizzo di Chrome rimanga sempre molto soddisfacente.

Proprio in questo periodo Google sta studiando una serie di innovazioni basate sull’intelligenza artificiale per venire incontro a una platea di utenti sempre più esigente.

Pannello laterale di Chrome: le funzionalità più interessanti

Tuttavia, in attesa di scoprire come queste nuove funzionalità renderanno ancora più semplice e coinvolgente la navigazione sul web, è bene conoscere tutte le feature intelligenti di cui può già disporre il celebre browser di BigG.

Chrome funzioni del pannello laterale
Con il pannello laterale di Google Chrome la navigazione sul web è molto più soddisfacente (Pianetacellulare.it)

Tra queste c’è sicuramente il pannello laterale, ovvero quella finestra di navigazione che consente di accedere subito ai siti preferiti. Le pagine possono infatti essere recuperate in qualsiasi momento ed è inoltre possibile consultarle anche in assenza di connessione.

Il pannello laterale permette agli utenti di godere di una navigazione più specifica su alcuni temi che interessano di più rispetto ad altri.

Tanto per fare un esempio, gli utenti che vogliono avere più informazioni su una determinata immagine possono sfruttare le potenzialità di Google Lens, il sistema di ricerca per immagini di Google.

Una volta individuata l’immagine basta cliccare con il tasto destro e scegliere l’opzione ‘Cerca immagine con Google’. A questo punto si aprirà proprio il pannello laterale su Google Lens, che metterà a disposizione fonti ufficiali, siti, pagine informative e molto altro ancora.

La modalità lettura consente di leggere senza problemi

Chiaramente non tutti apprezzano che il pannello laterale fornisca una visualizzazione così ridotta. Nessun problema perché ovviamente è possibile fare in modo che diventi una nuova scheda, in modo tale da navigare in maniera più completa.

Il pannello laterale di Google Chrome consente di godere anche di altre funzionalità. La modalità lettura, ad esempio, permette all’utente di visualizzare il testo di una pagina web sul pannello laterale senza soluzioni di continuità.

Anche qui la modalità è simile a quella descritta in precedenza. Si clicca sul tasto destro sul testo che interessa e si sceglie la voce ‘Apri in modalità lettura’, in modo tale da far aprire il pannello laterale.

Per fare in modo che il testo scorra ancora meglio si può anche ingrandire o cambiare font. In più l’utente potrà proseguire la navigazione sulla scheda principale anche su altre pagine, con il font che si adatterà al nuovo testo. Tutti piccoli ‘segreti’ che è meglio conoscere per godere di una navigazione su Chrome ancora più soddisfacente.

Impostazioni privacy